Nel corso della seduta della scorsa settimana, il Consiglio Comunale di Piedimonte Matese ha approvato lo schema di protocollo di intesa con il Comune di Cusano Mutri per la valorizzazione e lo sviluppo turistico di Bocca della Selva, un accordo che sarà utile per la futura condivisione di progetti mirati al potenziamento della località matesina che negli ultimi mesi, dopo anni di abbandono e incuria, sta subendo un primo step del programma di recupero pensato dall’Amministrazione comunale guidata da Vincenzo Cappello: sono ripresi da tempo infatti i lavori del progetto “EcovillaggioMatese – Il sentiero”, parte dei Pirap del Parco Regionale del Matese. La realizzazione dell’opera è ripresa dopo essere stata interrotta da lungaggini burocratiche, condizioni meteo avverse, ma anche dai ritardi della Regione Campania nei pagamenti delle somme assegnate per il progetto che punta al recupero della nota località montana, bisognosa di un lavoro di riqualificazione che possa far decollare nuovamente il suo appeal turistico. E’ stato proprio per questa ragione, ben consapevole delle potenzialità di sviluppo della zona, che l’Amministrazione comunale di Piedimonte ha pensato all’EcovillaggioMatese, come primo passo di un piano organico di rilancio e infrastrutturazione dell’area di Bocca della Selva, da sempre oggetto di interesse e attenzione.
Obiettivo è la valorizzazione e sistemazione del sentiero che collega Bocca della Selva a Campo Maiuri, includendo anche la messa a nuovo dei servizi di accoglienza: infopoint, strutture recettive, servizi igienici, ma anche – come offerta migliorativa proposta dalla ditta aggiudicataria dell’appalto – la riqualificazione dei manufatti preesistenti, l’eliminazione di ogni fonte di pericolo, arredi per uffici e infermeria, riqualificazione della manovia e il ripristino degli impianti.
Un progetto molto atteso dagli amanti della montagna e dello sport invernale, che da tempo desiderano un rinnovamento di tutta la zona, in linea con i fasti del passato. Gli interventi si concluderanno a breve, e dunque non manca molto prima che le opere vengano consegnate alla comunità per una migliore fruizione dell’area verde.
“Questa prima fase degli interventi pensati per Bocca della Selva sta per giungere a conclusione – spiega il sindaco Vincenzo Cappello – la collaborazione l’amministrazione di Cusano sarà essenziale per riuscire ad integrare l’intera area in un progetto ambizioso che metta in rete i due comuni, e permettere ad esempio di migliorare i servizi essenziali (come la rete idrica e fognaria) che necessariamente devono essere collegati alle infrastrutture di Cusano. Lavorare insieme per ridonare luce a Bocca della Selva è nostra priorità”.
Vorrei che il Sindaco Cappello comumicasse , stesso mezxo, ai cittadini interessati allo sviluppo di Bocca della Selva, il piano di gestione dell’ Ecovillaggio, allontanando in tal modo che l’opera diventi l’ennesima “cattedrale ne deserto” sul Matese!
Gentile Nicola, nei prossimi giorni ci occuperemo di approfondire la questione e di chiarire meglio quanto si sta facendo in merito a Bocca della Selva.
Saluti
Vincenzo Cappello