Si ritorna a lavorare nell’area lungo via Aldo Moro, alla periferia di Piedimonte Matese, dove sono ripresi gli interventi predisposti dal Comune per far sorgere un nuovo asilo in uno dei quartieri più popolosi della città grazie a un finanziamento regionale che ha già permesso all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Cappello di intervenire nell’area abitata, attraverso un progetto che ha avuto quale obiettivo il miglioramento della vita per i residenti.
Dopo una primo lotto di lavori, che hanno reso la zona più vivibile e decorosa, si ritorna a lavorare per portare a completamento il progetto dell’edificio, risolte le vicende giudiziarie che hanno interessato la prima ditta aggiudicataria dell’appalto, e a seguito di una dilatazione dei tempi previsti causata dalle lungaggini dalla burocrazia.
La scuola per l’infanzia sarà una struttura all’avanguardia per la città di Piedimonte, così come lo è già quella di Cupa Carmine: realizzata facendo uso dei criteri della bioedilizia – e dunque facendo uso del legno quale principale materiale edilizio – l’edificio garantirà ai piccoli la massima sicurezza in caso di eventi sismici, e allo stesso tempo permetterà un significativo risparmio energetico facendo anche uso di tecnologie sostenibili. Proprio per questa ragione, l’asilo non peserà sulle casse comunali, ma avrà una sua autonomia energetica, e sarà così a costo zero per il Comune.
Come detto, il progetto di questo asilo, ecosostenibile e antisismico, rientra nel più ampio piano che ha coinvolto negli ultimi anni l’area abitata di via Aldo Moro. Nella zona dove sorgerà l’asilo è stato già possibile intervenire su marciapiedi, strade, rete fognaria, sistema di pubblica illuminazione, trasformando e migliorando completamente l’aspetto e il decoro urbano del quartiere, così come la vivibilità da parte dei residenti.
Contestualmente, sono previsti anche altri interventi, come la realizzazione di un centro servizi, una nuova struttura sportiva, ma soprattutto la messa in opera di un’arteria stradale che congiungerà via Aldo Moro a via Canneto, accorciando le distanze per gli automobilisti e per chi vive nel rione.
“L’Amministrazione comunale sta investendo molto nell’edilizia scolastica e nei luoghi di aggregazione per i giovani – commenta il sindaco Vincenzo Cappello – dopo la scuola Cupa Carmine, e il nido La Volpe nato negli ex Salesiani, ora ci concentriamo su questo nuovo asilo caratterizzato da sicurezza e sostenibilità. E sempre per le giovani generazioni abbiamo pensato al playground che sorgerà a breve nel quartiere, un quartiere che negli ultimi anni è migliorato notevolmente. Non più una semplice zona residenziale, ma anzi un’area rinnovata nel suo aspetto e nella sua funzionalità, che pian piano si doterà di nuovi e moderni servizi per i suoi residenti”.