Giornata di inaugurazioni a Piedimonte Matese quella del prossimo 4 luglio, quando nel complesso degli ex salesiani l’Amministrazione comunale procederà al taglio del nastro per il nuovo asilo pubblico della città e per le nuove sedi del centro antiviolenza dell’Ambito C4 denominato S.T.O.P e del centro “Aurora”; luoghi che rientrano a pieno titolo in quel piano di ripristino del ruolo sociale che da sempre caratterizza l’edificio di via Don Bosco.
Il prossimo lunedì dunque, alle ore 17.00, aprirà ufficialmente il nido “La Volpe”, realizzato grazie ai fondi strutturali del Por Fesr 2007/2013 – Obiettivo “Città solidali e scuole aperte” e in parte alle risorse Pac – Servizi di cura per l’infanzia. L’asilo, servizio educativo e sociale per i bambini da zero a tre anni, garantirà l’accoglienza e la cura dei piccoli, promuovendo la socializzazione e lo sviluppo, l’acquisizione di autonomia attraverso giochi e attività di prima alfabetizzazione. Nel nuovo asilo confluirà la ludoteca già aperta presso l’istituto comprensivo Principe Umberto. A questo, inoltre, si affiancheranno, sempre rientranti in un finanziamento Pac, le tre ludoteche per la prima infanzia e i due micro-nidi dell’Ambito sociale C4.
Contestualmente si apriranno le porte della nuova sede del centro S.T.O.P., già attivo presso la biblioteca comunale, dedicato al sostegno delle donne vittime di violenza e dei loro figli minorenni. Si tratta di un servizio pubblico e gratuito per chi vi si rivolge, capace di offrire aiuto, consulenza e interventi di protezione immediata, con il quale l’Ambito si dota di un presidio specifico per il contrasto alla violenza di genere, capace anche di mettersi in rete con i servizi e le strutture già presenti sul territorio. Tra queste, il centro “Aurora”, attivo da diverso tempo a Piedimonte per l’accoglienza difesa delle donne vittime di violenza in una casa rifugio. Anche questo Centro troverà nel complesso ex salesiano la sua nuova sede, e grazie al sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, e con il partenariato del Comune, mentre ha già dato avvio al progetto “Donne al lavoro”, per potenziare le attività di accoglienza, consulenza psicologica e legale gratuita.
Alla cerimonia saranno presenti, assieme al sindaco Vincenzo Cappello e agli amministratori comunali, gli assessori regionali Sonia Palmeri (Lavoro, Risorse Umane, Demanioe Patrimonio) e Lucia Fortini (Istruzione, Politiche Sociali, Sport), e l’on. Camilla Sgambato, componente della Commissione Cultura, Scienze e Istruzione. “E’ un bellissimo risultato e un importante traguardo per la città e il territorio dell’alto casertano – dice il primo cittadino – sosteniamo già da tempo le iniziative contro la violenza di genere, collaborando con il centro “Aurora” e partecipando alle iniziative a carattere nazionale. Il complesso ex salesiano ora diventerà punto di riferimento per questo tipo di servizi, a cui tutto il territorio potrà rivolgersi in casi di bisogno. Ma anche il nido La Volpe troverà un luogo adatto ad ospitare tutte le attività dedicate ai bambini, mentre solo pochi mesi fa abbiamo già inaugurato il Centro per disabili e quello dedicato agli anziani. Queste strutture tornano così a ricoprire quel ruolo sociale che l’ha sempre contraddistinte, e continueremo ad impegnarci perché tutto ciò si concretizzi sempre di più”.