Una bella giornata di sano sport ieri per gli studenti delle scuole medie di Piedimonte Matese, Caiazzo e Alvignano, in occasione del IV Trofeo AIDO, che si è svolto in mattinata nel campo sportivo Ferrante del capoluogo matesino. Una manifestazione volta non solo a promuovere un momento dì partecipazione studentesca, ma prima di tutto dì sensibilizzazione alla tematica della donazione degli organi, dono per eccellenza che una persona possa fare ad un’altra.
In campo con il presidente AIDO Campania Guglielmo Venditti c’era anche il sindaco Vincenzo Cappello, che ha partecipato alla manifestazione e premiato i vincitori del quadrangolare. Proprio in questi giorni il Comune matesino sta mettendo a punto le ultime fasi del progetto “Carta di identità – Donazione organi”, con il quale si punta ad inserire la volontà del cittadino di donare organo o tessuti nel Sistema Informativo Trapianti attraverso il documento di riconoscimento personale. Un sistema che non solo può migliorare l’attività di sensibilizzazione su questa tematica, ma semplifica notevolmente le modalità di adesione, permettendo così un incremento del numero di dichiarazioni di volontà poiché la carta di identità è un documento di cui nessun cittadino può fare a meno, e attraverso cui è facile accedere ai dati personali di ciascun individuo.
Confrontatasi con il presidente Venditti, l’amministrazione del sindaco Cappello ha quindi ritenuto utile e di alto valore sociale promuovere questa iniziativa, già una realtà in altre città italiane, che permetterà di manifestare la volontà di essere donatori nel momento in cui sia andrà a rilasciare o rinnovare il documento, senza contare i benefici che se ne potranno avere circa l’immediatezza operativa data dal collegamento tra banca dati comunale e quella del Centro Regionale Trapianti.
Sempre nella giornata di ieri, Il Comune ha provveduto all’attività di formazione del personale comunale del settore anagrafe, di cui si sono occupati il dottore Vincenzo Del Giudice e la dottoressa Anna Fabrizio del Dipartimento Interaziendale Trapianti Regione Campania, e dunque in breve tempo sarà introdotto questo nuovo servizio, permettendo alla città di compiere un importante passo di civiltà nel segno della solidarietà.