A fronte di un comunicato della Pro Loco di Cusano Mutri, riguardante la località di Bocca della Selva, il sindaco Vincenzo Cappello e la sua Amministrazione comunale sentono di dover informare correttamente i cittadini di Piedimonte Matese e tutti coloro che sono interessati.
Non c’è affatto inerzia da parte dell’Amministrazione comunale, tanto è vero che anche in questi giorni sono in corso lavori per il completamento dell’Ecovillaggio, nonostante le abbondanti nevicate del mese scorso.
Gli impianti scioviari sono stati fermi non per questioni burocratiche ma per la scadenza della concessione di cui fruiva la società di gestione e per il contenzioso che ha visto impegnata l’Amministrazione verso detta società nel concordare le giuste condizioni di trasferimento delle aree interessate dagli impianti e, non ultimo, per la obsolescenza di questi impianti che non sono più rispondenti alle vigenti norme di sicurezza.
Nel frattempo, però, l’Amministrazione comunale non è stata inerte, ma, già da anni, ha candidato a finanziamento regionale e comunitario un progetto organico di riqualificazione e infrastrutturazione dell’intera area di Bocca della Selva ricadente nel territorio di Piedimonte Matese. Di questo è stato, finora, finanziato un primo step, nell’ambito del Pirap, un programma di contributi per le aree protette della Regione Campania, nell’ambito del quale il comune di Piedimonte ha dato priorità all’area di Bocca della Selva, ben consapevole che essa rappresenta una straordinaria potenzialità di sviluppo turistico ed economico.
I lavori, cominciati la scorsa estate, sono stati fermi anche per le condizioni climatiche ma sono ora di nuovo in corso e in avanzato stato di realizzazione, come si può osservare anche dalle foto allegate.
Questo è lo stato dei fatti, il resto è il frutto di legittime aspettative che qualcuno mescola però a interessi personali e progetti irrealizzabili, almeno stando a quelli che sono i canali di finanziamento ai quali si è finora potuto attingere nella Regione Campania, con la disastrosa gestione dei Fondi europei che l’Amministrazione Caldoro ha tenuto negli ultimi cinque anni.
Noi comunque vogliamo rassicurare la Pro Loco di Cusano Mutri e, soprattutto, i cittadini di Piedimonte Matese che ogni opportunità che dovesse profilarsi, concretamente e non per illusorie progettazioni fatte a chiacchiere, saranno prontamente colte da questa Amministrazione comunale.