Stamani a Roma presso l’Altare della Patria. martedì la festa dell’Unità d’Italia e per il fine settimana al via la rinomata Fiera di San Martino.
Il primo cittadino Vincenzo Cappello ha programmato una settimana di eventi con l’associazione nazionale combattenti e reduci della sezione di Piedimonte Matese. La manifestazione verterà su sei giorni, con il primo appuntamento che c’è stato ieri ed ha visto la cittadinanza matesina partecipare nella biblioteca comunale all’inaugurazione alle 17 della mostra ‘Dalle memorie della guerra alla cultura della pace’, voluta fortemente dall’associazione combattenti di guerra e dall’associazione Gupanà, con testimonianze e documenti delle guerre mondiali e i lavori degli alunni delle scuole cittadine. Questa mattina invece alcuni cittadini parteciperanno alla gita che avrà come ‘traguardo’ Roma, per essere presenti alla cerimonia commemorativa presso l’altare della Patria e successivamente ci sarà la visita della mostra delle forze armate presso il Circo Massimo. Di ritorno da Roma l’amministrazione comunale ‘riposerà’ un giorno, lunedì 5 novembre, per poi ritornare nuovamente in piazza martedì 6 novembre per celebrare la Festa dell’Unità e delle Forze Armate. Ci sarà un corteo che partirà dalla casa comunale fino al Monumento dei Caduti in guerra, dove ci sarà la deposizione della corona di alloro. Il sindaco Cappello saluterà la cittadinanza e parlerà delle vittime dei due conflitti mondiali e di tutte le guerre che hanno devastato il mondo. Sempre martedì sarà benedetta la bandiera italiana, la quale sarà poi consegnata ad una scuola cittadina. La giornata si chiuderà con un momento di preghiera. Il giorno seguente l’amministrazione comunale del sindaco Cappello invita tutti i cittadini di Piedimonte Matese e dell’Alto casertano alla visione del film ‘La grande guerra’, e ci sarà anche un dibattito con gli alunni delle scuole presenti sul territorio sulla prima guerra mondiale. L’8 novembre presso l’auditorium san Domenico, il sindaco incontrerà gli alunni delle scuole cittadine con testimoni della seconda guerra mondiale e successivamente ci sarà la premiazione del concorso studentesco ‘Dalle memorie della guerra alla cultura della pace. Sessant’anni di storia europea’. Il 9 novembre sempre nell’auditorium san Domenico ci sarà un dibattito sul tema ‘Cinquant’anni dal Concilio vaticano II e dall’Enciclica pacem in terris di Giovanni XXIII’.
SABATO E DOMENICA PROSSIMA LA FIERA DI SAN MARTINO. IL MERCATO A SEPICCIANO ANTICIPATO AL VENERDI’. – Ogni sabato nel comune matesino in piazza Alcide De Gasperi, in località Sepicciano, si tiene di regola il mercato ma sabato prossimo c’è la tradizionale fiera di san Martino, e l’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Vincenzo Cappello al fine di permettere il regolare svolgimento della tradizionale fiera di san Martino in programma per sabato e domenica 10 e 11 novembre 2012. nonché per salvaguardare gli esercenti il commercio ambulante frequentanti il mercato del sabato in Sepicciano ha previsto di anticipare il mercato settimanale a venerdì prossimo. L’ordinanza dell’amministrazione vuole venire incontro a tutti: a coloro che ogni anno frequentano la fiera e a tutti i cittadini che ogni sabato sono soliti frequentare il mercato settimanale, visto che per tante persone il mercato non è solamente un modo per risparmiare ma anche e soprattutto un modo per stare insieme e per fare qualche chiacchiera. La città di Piedimonte accoglie infatti anche tanti cittadini delle frazioni e dei Comuni vicini.
Cronache di Caserta