Si avvicina la realizzazione del campo sportivo polivalente nell’area dei Salesiani in via don Bosco. Dopo una serie di lungaggini burocratiche tra Prefettura e Ministero degli Interni, che hanno dilatato i tempi di oltre 2 anni dall’ottenimento del finanziamento pari a 509 mila euro nell’ambito dei Pon “Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo convergenza 2007- 2013″, azione “Io gioco legale”, finalmente sarà possibile iniziare le procedure di gara: nei giorni scorsi il municipio retto dal sindaco Vincenzo Cappello ha dato il via alle procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori di esecuzione dell’impianto sportivo all’interno del complesso immobiliare acquisito proprio nel 2012 dall’amministrazione di centrosinistra al patrimonio comunale.
L’intervento sarà interamente dedicato all’aggregazione dei giovani e all’incremento delle relazioni sociale tra ragazzi e adulti, così da riallacciarsi al ruolo educativo e formativo un tempo svolto dai Salesiani nel sito alle porte del capoluogo matesino. Intere generazioni che si sono formate negli ultimi decenni ed altre ancora in futuro che avranno la possibilità di divertirsi e praticare diverse discipline sportive sul campo polivalente che il comune farà sorgere con i fondi elargiti dal ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Attività sociali che potranno così proseguire in favore degli adolescenti in primis, ma anche dei più grandi mediante l’opportunità offerta dal Pon Sicurezza che, con l’iniziativa ‘Io gioco legale’ in cui si inserisce l’opera del campetto, intende promuovere la cultura della legalità e del rispetto per le regole, attraverso la promozione di attività sportive che coinvolgano in primo luogo i giovani.
Le opere, regolarmente inserite nel programma triennale delle opere pubbliche, in ultimo in quello del 2014/2016 ed elenco annuale 2014, saranno affidate con la procedura aperta. Soddisfatto il primo cittadino Cappello poiché “si tratta di un primo importante risultato sul percorso di valorizzazione del complesso salesiano a cui questa amministrazione ha sempre puntano molto, e sarà anche un modo per coinvolgere attivamente i cooperatori salesiani, associazioni sportive, ma soprattutto i ragazzi“.
Al centro del progetto del campo, che sarà coperto e adatto per calcio a 5, pallavolo e pallacanestro, c’è difatti la funzione sociale che esso può svolgere in quanto luogo di aggregazione e di confronto per i giovani. Ed è stata già individuata l’associazione Pgs – Polisportiva Giovanile Salesiana per la gestione delle attività che si realizzeranno sul campo”. “Sono molto soddisfatto – dice il presidente Paolo Lutri – di questo risultato importante che permetterà l’effettivo rilancio del plesso. È un obiettivo raggiunto grazie al confronto con l’amministrazione comunale e alla condivisione delle scelte sugli interventi che interessano il futuro dell’Opera Salesiana“.