Opportunità da parte del comune di Piedimonte Matese per coloro che hanno perso il lavoro attraverso un decreto della Regione Campania che porta anche la firma della piedimontese Sonia Palmieri, componente dell’esecutivo De Luca, con delega alle Risorse umane e Territorio.
L’iniziativa regionale vuole promuovere un’azione di sostegno in favore dei lavoratori che si renderanno disponibili allo svolgimento di prestazioni ‘occasionali di tipo accessorio’ presso gli Enti Locali. In particolare, per i cittadini che versano in situazioni di grave disagio economico, attraverso l’assegnazione di ‘voucher’ per prestazioni di lavoro, con priorità per coloro che sono maggiormente in difficoltà dal punto di vista economico. E soprattutto per quelli che non sono beneficiari, nel corso del 2015, di alcuna indennità di disoccupazione o di altro sostegno al reddito; o che non sono stato percettori di ammortizzatori sociali in deroga negli anni dal 2012 al 31.12.2014. Tali lavoratori potranno essere impiegati in lavori di giardinaggio; pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti; lavori in occasione di manifestazioni, sportive, culturali o caritatevoli; lavori di emergenza; attività lavorative aventi scopi di solidarietà sociale. E in riferimento a tale decreto il comune di Piedimonte Matese ha indetto un avviso pubblico finalizzato alla raccolta delle disponibilità allo svolgimento di prestazioni occasionali di tipo accessorio, da parte dei lavoratori in possesso dei requisiti di accesso prescritti.
Il valore nominale lordo di ciascun buono è di 10 euro l’ora, ma al netto, tramite il voucher, il lavoratore percepirà 7,50 euro l’ora. Per il sindaco di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, è “una grande opportunità per i nostri concittadini. Siamo grati alla Regione Campania e all’assessore Sonia Palmieri – ha dichiarato Cappello– per aver dimostrato sensibilità verso persone che hanno perso il lavoro, nei riguardi delle quali anche l’amministrazione comunale di Piedimonte Matese ha sempre massima attenzione”.
Vincenzo Corniello (Il Mattino)