Sport, Cultura, attività ricreative, visite guidate e soprattutto un mese da vivere a tu per tu con l’arte e la natura. Tutto questo nella rassegna “Maggio a Piedimonte”. Anche la bici sarà protagonista.
Per il settimo anno di fila la città di Piedimonte Matese fiorisce di eventi, in un mese primaverile che oltre alle temperature più miti porta con sé un cartellone variegato di appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione con la collaborazione delle associazioni e delle istituzioni scolastiche cittadine. Si tratta dell’edizione 2015 di “Maggio a Piedimonte”, che attraverso un ricco cartellone di iniziative propone alla città numerosi momenti dedicati ad arte, cultura, musica, sport, valorizzando da un lato tematiche legate al territorio, e dall’altro approfondendone alcune dal respiro più ampio. Il programma di “Maggio a Piedimonte”, divenuto ormai un appuntamento fisso della primavera piedimontese, è stato presentato questa mattina in Municipio dall’Assessore Costantino Leuci, ed ha già preso il via l’1 e il 7 maggio con i laboratori ambientali curati dall’associazione “Gu.pa.na.” e la presentazione del libro del giovane Guglielmo Ferrazzano “Crescere con i videogiochi”.
Il cartellone proseguirà con diversi incontri che si dipaneranno in tutto il mese, a cominciare dalla mostra fotografica “LIBYA – The Captain and me, sulle tracce del paziente inglese”, collezione di immagini fino a poco fa esposta a Roma in Palazzo Braschi, e realizzata da Francesco Fossa con le foto del nonno Manfredo Tarabini Castellani, esploratore dell’Esercito italiano che negli anni ’30 contribuì a tracciare i confini italiani del deserto libico. Dal 9 maggio al 21 giugno, la Mostra sarà aperta nel complesso monumentale di S. Tommaso d’Aquino. Tra gli appuntamenti preparati, quelli dedicati agli appassionati di sport, come “Bicincittà” (10 maggio), della Polisportiva Matese, e la Gran Fondo del Volturno (17 maggio), partecipatissima competizione ciclistica giunta all’ottava edizione. Protagonisti anche gli alunni delle scuole cittadine, con l’incontro in auditorium comunale dell’11 maggio dedicato alla Prima Guerra Mondiale “Dalla Grande Guerra semi di libertà e di pace”, arricchito di lavori e cartoline preparati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone”; ma anche la commemorazione del magistrato Giovanni Falcone, prevista in aula consiliare del Comune il 23 maggio, alla presenza di diversi e autorevoli ospiti. Il programma si distingue inoltre per l’incontro con l’ispettore Maurizio Masciopinto, che presenta il romanzo-dossier “Portati ‘o pigiama” (9 maggio), la presentazione del libro di Ferdinando Imposimato “La Repubblica delle stragi impunite” (15 maggio), le rappresentazioni teatrali “Gli sposi promessi” e “No ospedali, no parti” (15 e 16 maggio), e, a conclusione dell’intero mese culturale, lo spettacolo nel Parco archeologico di Monte Cila “Fluxus – Abbiamo perso la pelle”, del collettivo Bordeaux. In più, dal 21 al 24 maggio la Caserta Film Commission sarà impegnata con la terza edizione di “Il mestiere del cinema”, iniziativa dedicata al cinema tout court, tra workshop, proiezioni e incontri con professionisti del grande schermo. “Ogni anno è per noi un piacere e una soddisfazione – spiega l’Assessore Leuci – poter offrire alla città un programma così fitto di occasioni di arricchimento personale, che si rinnova ormai da sette anni e attraverso cui si esprime anche il valore delle realtà associative locali”.