Il documento è stato siglato dal capoluogo matesino e dai Comuni di San Potito Sannitico, Castello del Matese, San Gregorio Matese, Alife e Gioia Sannitica per il versante della Provincia di Caserta e dai Comuni di Faicchio, Cerreto Sannita, Cusano Mutri e Guardia Sanframondi per il versante sannita…
La Regione Campania , nell’ambito della strategia dell’Asse 1 – Obiettivo Operativo 1.6 del POR Campania FESR 2007/2013, ha inteso ridurre la vulnerabilità ai rischi naturali (idrogeologico,sismico, vulcanico, etc. etc. etc.) di infrastrutture pubbliche e nell’ambito della strategia dell’Asse 1- Obiettivo Operativo 1.7 del POR Campania FESR 2007/2013 , ha inteso garantire la sicurezza e la funzionalità del patrimonio edilizio e funzionale pubblico attraverso la valutazione delle condizioni statiche di edifici minacciati da eventi sismici; i criteri di selezione delle operazioni da finanziare nell’ambito del POR Campania FESR 2007/2013, approvati con DGR n. 1663/2009,stabiliscono, relativamente all’Asse 1 – Obiettivi Operativi 1.6 e 1.7 di dare priorità agli interventi che ricadono nelle aree che presentano un maggiore livello di rischio naturale ed individuate dalla pianificazione di settore. Il POR Campania FESR 2007/2013 , cap. 5.1 “Selezione delle operazioni ”, al punto quattro, prevede tra le modalità di individuazione del beneficiario e delle operazioni da finanziare le “Procedure concertative /negoziali”. A seguito di incontri istituzionali con la Prefettura di Caserta ed il Comune di Piedimonte Matese sulla base di comunicati dalla sala operativa della Protezione Civile Regionale risulta necessario programmare interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza di edifici e infrastrutture pubbliche e prevenzione dei rischi naturali. Quindi, considerato che il Comune di Piedimonte Matese ed i Comuni terremotati dell’Alto Casertano – Monte Matese hanno rappresentato l’esigenza di mettere in sicurezza il proprio patrimonio edilizio e di intraprendere specifiche azioni volte a mitigare i rischi natura li mediante la realizzazione dei seguenti interventi: di messa in sicurezza di edifici e infrastrutture pubbliche; di Protezione Civile al fine di ridurre e prevenire i rischi naturali a salvaguardia della pubblica e privata incolumità. Ritenuto da parte dell’Ente di dover approvare lo schema di Protocollo d’Intesa tra i Comuni terremotati dell’Alto Casertano – Monte Matese e la Regione Campania e acquisiti i pareri di regolarità tecnica e contabile, dando atto che il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economica -finanziaria, ma può incidere favorevolmente sul patrimonio dell’ente al conseguimento di possibile finanziamento da parte della Regione Campania, con votazione favorevole unanime, espressa nelle forme di Legge, la Giunta Comunale delibera:
a) di dare atto che la premessa costituisce parte essenziale del presente deliberato;
b) di approvare lo schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione Campania ed i seguenti Comuni : San Potito Sannitico CE- Piedimonte Matese CE- Castello del Matese CE- San Gregorio Matese CE- Alife CE , Gioia Sannitica CE, Faicchio ( BN )- Cerreto Sannita (BN)- Cusano Mutri BN- Guardia Sanframondi BN, per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza di edifici e infrastrutture pubbliche e prevenzione dei rischi naturali;
c) di dichiarare, data l’urgenza, con successiva, separata ed unanime votazione la presente deliberazione immediatamente eseguibile a norma dell’art.134, 4° comma del D.Lgs. n. 267/2000.
Nuova Gazzetta di Caserta