Questa è la lettera del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco. Vuole i capo squadra per aprile. La Caserma sarà istituita presso l’attuale sede del Corpo Forestale dello Stato.
Oggetto: Apertura del distaccamento sul Matese e ridefinizione degli organici nelle sedi e nei turni. Informativa.
A conclusione del corso per il passaggio di qualifica a Capo Squadra (si sta svolgendo a Napoli, ndr), con probabile rientro in sede previsto dal prossimo mese di Aprile 2014, si dovrebbe avere un incremento di nr. nove figure di Capo Squadra, le quali, pur non completando le carenze organiche del personale qualificato, il loro impiego razionale ed ottimale può e deve dare significativo impulso sia alla composizione delle squadre che ai servizi tecnici di supporto alle attività di soccorso. In particolare, per come già affrontato sia con informative inviate che nelle diverse riunioni tenute con codeste Organizzazioni Sindacali nei mesi scorsi, anche in relazione alle richieste da parte di codeste OO.SS. si intende procedere in tempi brevi all’apertura del Servizio Operativo nel territorio del Matese, presso i locali situati nella sede del Corpo Forestale dello Stato di Piedímonte Matese. Tali locali, di fatto già messi a disposizione nei mesi scorsi, sono già stati utilizzati sia nel periodo estivo 2013 (Agosto/Settembre 2013) per il Presidio Stagionale, sia recentemente durante il periodo del sisma, in concomitanza dell’attivazione del C.O.M., istituitosi in occasione del Sisma del Matese (tra fine dicembre 2013 ed inizio febbraio 2014).
Per quanto sopra si rende concretizzabile l’attivazione del presidio di soccorso, seppure a carattere provvisorio, ancor più avvalorata dal fatto che il Sindaco del Comune di Piedimonte Matese si è reso disponibile (con apposita delibera di giunta) ad effettuare i lavori di adeguamento essenziale del locali (da avviare e realizzarsi nel corrente mese di marzo 2014). Tale avvio provvisorio assumerà a tutti gli effetti, in attesa che sia definita la sede presso il Comune di Alife (sede decretata per il Distaccamento Permanente), la funzione operativa assegnata al territorio di competenza già a suo tempo assegnato, a partire dalla data di conclusione del corso a Capo Squadra, quindi ad inizio mese di Aprile 2014. In attesa del completamento dei predetti lavori, la cui ultimazione è prevista a fine maggio 2014, è previsto, per il personale che verrà assegnato al distaccamento/Presidio di Piedimonte Matese, un servizio turnato 12/36 (solo diurno, compreso i festivi e prefestivi) capace di assicurare costantemente e con continuità il servizio solo nel turno diurno 8,00-20.00. In proposito si evidenzia che, anche grazie anche alle recenti attività svolte a livello centrale, sia dal Comando che dalla Direzione Regionale Campania e dalle 00.SS., si è riusciti nelle diverse stesure delle proposte attinenti il “progetto di riordino del CNVVF” (presentato dall’Amministrazione), in forza all’esigenza dell’attivazione del Distaccamento Permanente sul territorio del Matese, a far prevedere l’implementazione del personale operativo del Comando di Caserta, con una maggiore numerica del personale in assegnazione proprio in virtù dei quattro distaccamenti, compreso quello di Alife (a servizio del territorio del Matese).
E’ quindi evidente che ciò impone l’immediata ed improcrastinabile necessità dell’avvio concreto del presidio operativo sul Matese (onde evitare misure certe di rideterminazione degli organici e delle sedi del Comando di Caserta), anche con il ricorso alle misure provvisorie citate sopra, e che si riportano:
1° fase Aprile- Maggio 2014: avvio ad aprile 2014 presso l’attuale sede del Corpo Forestale dello Stato di Piedimonte Matese con servizio solo a turno diurno 8.00 20.00 e personale assegnato a turno 12/36;
2°fase (a partire da giugno 2014, fino a data da definirsi in relazione alla individuazione della logistica definitiva), con servizio diurno e notturno e personale che rientra in regolare servizio turnato 12/24 – 12/48, sempre nella sede del CFS adattata dal Comune.
Tali misure, oltre agli aspetti operativi necessari sul territorio, sono tra l’altro necessari e devono adottarsi per mantenere le numeriche dei distaccamenti e degli organici del personale permanente. Premesso quanto sopra è necessario effettuare una ridistribuzione del personale operativo del Comando considerando sia le esigenze del Comando in senso lato sia quelle dell’attivazione del distaccamento sul Matese (Presidio provvisorio) in via provvisoria a Piedimonte Matese nei locali del C.F.S.(successivamente ad Alife), procedendo come segue: l’assegnazione del personale CS, previa indagine su eventuali preferenze, sarà distribuito in relazione ai criteri vigenti già concordati e divulgati dal Comando, che prevedono in primo luogo l’anzianità di ruolo nella qualifica, tenuto conto di eventuali specifiche funzioni e compiti da definirsi; L’eventuale assegnazione e/o spostamento d’ufficio terrà conto in primo luogo l’anzianità di ruolo nella qualifica Per le qualifiche dei VP (VP-VPE-VPQ) la copertura della sede di Piedimonte Matese, fermo restando la volontarietà del personale, avverrà con regolare procedura di mobilità in ambito provinciale secondo i criteri vigenti e tenendo conto delle esigenze di ripianamento essenziale già avviato in passato e che ancora non ha assunto concretezza ma che occorre avviare a breve in occasione della mobilità nazionale in previsione (almeno n°1 VC per ogni turno nelle varie sedi, compresa la Centrale). L’eventuale spostamento d’ufficio terrà conto in primo luogo l’anzianità di ruolo nella qualifica; Per il personale VP con abilitazioni Autista, si prevede, per il mese di Aprile e Maggio 2014, una assegnazione a rotazione dalla sede centrale, per un periodo complessivo di circa 60 gg., ed almeno fino alla prossima mobilità di VP. L’eventuale futuro spostamento d’ufficio terrà conto in primo luogo l’anzianità di ruolo nella qualifica, cercando, in via preferenziale, di assicurare la sede attuale. Codeste OO.SS. sono convocate per le ore 16.00 del 24/03/2014 presso l’Ufficio dello scrivente, unitamente al funzionario responsabile del Soccorso e del Personale. Le OO.SS. nel contempo vorranno preliminarmente fornire utili e gradite proposte sull’organizzazione e sulle linee di attività da svilupparsi o approfondirsi; Il Funzionario responsabile del Soccorso e del Personale, alla luce delle indicazioni ed esigenze organizzative su espresse, predisporrà entro il 21 c.m. appositi prospetti riassuntivi contenente sia l’attuale che la futura situazione inerente tutto il personale Operativo, nei turni, nelle sedi ed a servizio giornaliero, compreso gli ex art.18 (ora art.34 del CCNL), da inoltrare allo scrivente.
Elena Italiano Nuova Gazzetta di Caserta