Gentili giornalisti,
in data 6 agosto è stata diffusa attraverso l’indirizzo mail giuseppe_razzano@libero.it una nota stampa a mia firma nella quale ufficializzavo sostegno alla candidatura di Dario Franceschini a segretario nazionale del Partito Democratico. In tale nota, inoltre, precisavo, pur sostenendo Enzo Amendola alla guida della segreteria regionale del Pd, di prendere le distanze dal documento sottoscritto nei giorni scorsi da tredici sindaci, diversi amministratori e dirigenti della provincia di Caserta.
Le posizioni espresse nella nota inviataVi non combaciano decisamente con le mie, non sono state mai da me in nessun luogo espresse, né tantomeno ho mai scritto quella nota. Ignoti hanno artatamente ordito questo stratagemma perseguendo l’ovvio obiettivo di creare confusione sulla mia persona.
Sostengo Pierluigi Bersani alla segreteria nazionale del partito e Enzo Amendola alla segreteria regionale, candidature autorevoli che sapranno innescare il meccanismo di rilancio del Partito Democratico in una fase difficile come questa. Entrambi rispondono alle caratteristiche necessarie per iniziare quel percorso di rinnovamento che tanti giovani del Pd si aspettano da tempo, quei giovani che hanno scelto di aderire a questo progetto politico con estrema e naturale convinzione e non per ragioni ereditarie o di puro nepotismo.
Il Partito Democratico di qui a qualche mese vivrà una fase estremamente importante che deve essere vissuta con uno spirito decisamente diverso da quello che anima chi ha scritto quella falsa nota. Non può essere certamente questo il momento dei sotterfugi o dei posizionamenti. Il dibattito a cui andiamo incontro va vissuto con slancio ideale e grande responsabilità. Il confronto di idee è la vera sfida da sostenere, l’unità del partito l’obiettivo da raggiungere.
Il mio auspicio è che dopo il 25 ottobre il Paese possa avere un partito plurale capace di rappresentare i bisogni e i diritti di quanti oggi sono orfani di una vera rappresentanza politica. Oggi abbiamo certamente già un grande strumento, presto avremo il giusto senso di marcia.
RingraziandoVi per la cortese attenzione e la rettifica che gentilmente mi concederete, Vi comunico inoltre che per evitare in futuro spiacevoli episodi come questo mi sono trovato costretto a denunciare presso gli uffici competenti della Polizia postale gli ignoti che si sono resi responsabili di questa squallida vicenda.