L’ex assessore regionale, oggi deputato a Bruxelles, è stato ricevuto dal sindaco Vincenzo Cappello. Presenti anche molti esponenti della Giunta Municipale pedemontana e di altri Comuni del matesino di Michele Martuscelli
Un incontro di assessori regionali ed amministratori matesini per una verifica dello stato d’arte delle iniziative regionali nel Matese “ per verificare le cose fatte , quelle da fare o da mettere in campo da qui alla scadenza elettorale, per attivare un progetto di lavoro ”. E’ stato l’ ex assessore regionale alle attività produttive, ora euro- parlamentare, Andrea Cozzolino ad annunciare questo forum politico –istituzionale da organizzare nelle prossime settimane nel coso dell’incontro con i militanti e gli amministratori Pd nella sede, affollata, di piazza Roma. Il parlamentare europeo( l’altro ieri il via libera al credito d’imposta, incentivi automatici su cui ha lavorato accennati quando ha parlato dei fondi comunitari” indispensabili ”) è venuto incontro all’esigenza lanciata poco prima nell’intervento iniziate dal sindaco(“ siamo in prima linea ed occorre dare sbocchi di attuazione ai problemi del territorio”), che ha ringraziato l’ex assessore per la disponibilità .Un intervento a tutto campo quello del parlamentare : sulle sfide europee in tema di nuova programmazione delle risorse ma anche i maggiori poteri del parlamento UE previsti dal trattato di Lisbona in campo di sviluppo, giustizia politica estera, politiche di bilancio. “Io sento il rapporto con il territorio come vincolo di mandato” ha detto l’ex assessore, ringraziando il partito per il sostegno elettorale, Più Europa non significa solo fondi ma anche altre opportunità per le amministrazioni comunali , per le imprese, per i giovani”. Un impegno istituzionale in cui occorre il concorso delle amministrazioni e della classe dirigente che esprimono o dar far crescere e del partito. Su quest’ultimo tema si è soffermato parecchio: “dobbiamo lavorare sia pure in chiave moderna, per realizzare per un partito di massa e popolare, di radicamento territoriale.E’ questo un elemento essenziale per riaprire una prospettiva” rimarcando il momento forte delle primarie (una spiata che non va sciupata” anche per le candidature negli enti territoriali( regione in primis) con meccanismi di partecipare , per mobilitare le energie per costruire leadership non solitarie ma condivise”.
Altro servizio sulla giornata di Cozzolino a Piedimonte Matese
di Michele Menditto
I democratici dell’Alto Casertano venerdì scorso hanno avuto l’occasione di incontrare Andrea Cozzolino, ex assessore all’agricoltura ed alle attività produttive della Regione Campania, oggi parlamentare europeo per il Partito Democratico. Ed è stato proprio nella sede di Piazza Roma del partito di centro-sinistra, che in rare occasioni s’è vista così gremita di persone, che Cozzolino è stato ospitato, per un confronto ad ampio raggio con esponenti politici e con la cittadinanza, confronto che arriva a poca distanza dallo svolgimento delle Primarie che hanno visto l’elezione del segretario regionale Enzo Amendola e, a livello locale, l’elezione del sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello (mozione Bersani) e Renato ricca (mozione Franceschini) all’assemblea regionale del Partito. Si tratta inoltre del primo incontro dell’europarlamentare dopo i risultati conseguiti alle Europee, con un precedente nel territorio matesino che risale allo scorso giugno, quando incontrò gli amministratori locali nel comune di Alife in occasione delle elezioni al Parlamento Europeo e delle Amministrative. Ad accoglierlo l’altro ieri nella sede piedimontese del Pd vi erano numerose personalità politiche e amministratori provenienti da tutto l’Alto Casertano. Ad introdurre l’evento, il segretario Rosario Rossi, il quale ha salutato e ringraziato Cozzolino per la presenza, sottolineando il valore di tale visita quale segno di un’inversione di tendenza rispetto all’usuale comportamento dei candidati politici, che “spariscono” successivamente ai risultati elettorali. E c’era anche il sindaco Vincenzo Cappello a dare il benvenuto all’ex assessore regionale. Il primo cittadino, oltre a complimentarsi per i risultati ottenuti alle Europee, ha voluto ricordare a Cozzolino quelle che sono le esigenze del territorio dell’Alto casertano, e la necessità di un ascolto da parte degli enti regionali. E su questa direttrice, il dialogo è stato portato avanti dall’europarlamentare, che proprio attorno all’importanza che può avere l’Europa ha fatto leva nel suo discorso. Un’Europa che può dare una mano all’Alto casertano, offrendo nuove opportunità all’agricoltura, al turismo, alle attività produttive, e quindi contribuire alla creazione di nuovi posti di lavoro. Cozzolino si è fatto così carico delle istanze del territorio sollevate dal sindaco Cappello. L’incontro è stato poi scandito da altri interventi che hanno portato a conclusione la manifestazione.