Così come accertato dai vigili, il gruppetto composto da tre minorenni tra i 12 ed i 13 anni, avrebbe preso di mira le strutture presenti in zona. In primis si sarebbero scagliati contro le panchine. Dopo averle divelte avrebbero spostato la loro attenzione sui lampioni distruggendone un paio probabilmente con il lancio di alcune pietre.
Sono stati immortalati mentre portavano a termine un raid fuori la scuola “Principe Umberto” di piazza Trutta, nella frazione Vallata. Tre minorenni, tutti di età compresa tra i dodici e tredici anni, sono finiti nei guai dopo essere stati bloccati dagli agenti della polizia municipale di Piedimonte Matese. Tutto è avvenuto nel giro di pochi minuti nel pomeriggio di ieri quando da poco erano passate le cinque e mezza. I ragazzini, per niente preoccupati di essere visti all’opera in pieno centro ed in pieno giorno, si sarebbero recati in zona raggiungendo lo spiazzo antistante il plesso scolastico in sella alle loro biciclette. Una volta raggiunta piazzetta Trutta avrebbero incominciato a dare sfogo alla loro voglia di distruzione dando il via ad un vero e proprio raid vandalico. Così come accertato dai vigili, il gruppetto avrebbe preso di mira le strutture presenti in zona. In primis si sarebbero scagliati contro le panchine. Dopo averle divelte avrebbero spostato la loro attenzione sui lampioni distruggendone un paio probabilmente con il lancio di alcune pietre.
Nonostante la zona centrale ed il fatto che tutto stesse accadendo alla luce del sole nessuno ha avvisato le forze dell’ordine. Ma il loro ‘divertimento’ è stato invece filmato dalle telecamere del sistema di videosorveglianza presenti in zona e da poco installate dal Comune per garantire in diversi punti della città la sicurezza e, nel caso, riprendere i protagonisti di comportamenti non consoni. Le videocamere collegate con la centrale della polizia municipale hanno permesso agli agenti di osservare quanto stesse accadendo e così di intervenire in tempo reale. Una volante con all’interno i vigili Borrozzino e Bianchi ha raggiunto piazzetta Trutta arrivando in tempo per sorprendere i tre minorenni ancora all’opera. Al momento dell’arrivo della polizia municipale, infatti, i ragazzini erano ancora intenti a rompere i lampioni presenti in zona. Prontamente fermati, i giovani sono stati subito accompagnati al comando dove sono stati convocati anche i loro genitori. Essendo di età non punibile, i minorenni sono stati affidati agli stessi congiunti con tanto di ramanzina. Un intervento, quello di ieri pomeriggio, che ha di fatto testimoniato l’importanza della videosorveglianza per il cui progetto l’amministrazione comunale retta dal sindaco Vincenzo Cappello si è battuta tanto per garantire una maggiore sicurezza nel centro e nelle periferie di Piedimonte Matese. Il servizio di videosorveglianza era stato ufficialmente presentato la scorsa settimana.
Cronache di Caserta