Clp preannuncia che metterà a disposizione anche più dipendenti per il deposito di Piedimonte Matese, al fine di migliorare i trasporti.
Tra luci e ombre, riparte nel modo
meno agevole il trasporto locale su
gomma, alla vigilia del nuovo anno
scolastico. E per le famiglie ci sarà un
aggravio dei costi e delle tariffe. Non
a caso a partire da lunedì prossimo,
all’avvio delle lezioni, dal gestore Clp
non verrà più garantito nella città capoluogo il servizio gratuito per i giovani,
così come avvenne nel marzo dello
scorso anno attraverso specifiche
intese tra l’Amministrazione comunale di Caserta e il management aziendale.
Neppure
verranno ammessi i ticket del
Consorzio Unicocampania, come
già deciso dal primo settembre. Benefici
sostanziali, almeno per quest’anno,
sarebbero previsti solo per i cittadini
casertani appartenenti alle fasce
sociali più deboli, con un reddito al di
sotto dei 12mila euro.
Per gli studenti, invece, sarà necessario sottoscrivere un apposito abbonamento con lo stesso gruppo Clp,
tagliando
che sarà valido per tutte le
corse. Come evidenzia un manifesto
della società, il titolo di viaggio annuale potrà essere acquistato presso il capolinea
di Caserta (stazione ferroviaria)
oppure a Vairano Scalo. L’unica
agevolazione, come rileva la direzione,
sarà lo sconto sui biglietti, consentendo
all’utenza di pagare un importo
pari ad 8 anziché 9 mesi. Il corrispettivo che Clp sarà in grado di offrire,
di converso, riguarderà soprattutto
la migliore resa del servizio. Da lunedì
prossimo, infatti, entreranno in
funzione nel centro cittadino casertano una decina
di pullman targati «Euro 6» che
si contraddistinguono per il migliore
impatto ambientale, con un sistema
di raffreddamento all’interno del motore
che scongiura ogni possibilità di
inquinamento.
Per quel che riguarda invece il trasporto
scolastico in provincia, la società
allestirà undici corse in più, con
un’attenzione particolare per i comprensori
di Piedimonte Matese e di Calvi Risorta dove
saranno attivate, rispettivamente,
3 e 4 nuove corse. Su questo programma
è stato lo stesso manager di Clp,
Franco Viale a dilungarsi, ieri mattina.
«Per la giornata di lunedì stiamo
mettendo a punto gli ultimi dettagli –
ha sottolineato – più complessivamente
ci impegneremo sul versante
tecnico e organizzativo, incrementando
il parco macchine che passerà
dall’attuale dotazione di 103 mezzi alla
piena disponibilità di 125 pullman». Secondo questo piano, l’azienda potrebbe rimodulare anche l’organizzazione
del lavoro con lo spostamento di alcuni operatori dal deposito
di Marcianise alle sedi distaccate
di Piedimonte Matese, Calvi e Teverola.
meno agevole il trasporto locale su
gomma, alla vigilia del nuovo anno
scolastico. E per le famiglie ci sarà un
aggravio dei costi e delle tariffe. Non
a caso a partire da lunedì prossimo,
all’avvio delle lezioni, dal gestore Clp
non verrà più garantito nella città capoluogo il servizio gratuito per i giovani,
così come avvenne nel marzo dello
scorso anno attraverso specifiche
intese tra l’Amministrazione comunale di Caserta e il management aziendale.
Neppure
verranno ammessi i ticket del
Consorzio Unicocampania, come
già deciso dal primo settembre. Benefici
sostanziali, almeno per quest’anno,
sarebbero previsti solo per i cittadini
casertani appartenenti alle fasce
sociali più deboli, con un reddito al di
sotto dei 12mila euro.
Per gli studenti, invece, sarà necessario sottoscrivere un apposito abbonamento con lo stesso gruppo Clp,
tagliando
che sarà valido per tutte le
corse. Come evidenzia un manifesto
della società, il titolo di viaggio annuale potrà essere acquistato presso il capolinea
di Caserta (stazione ferroviaria)
oppure a Vairano Scalo. L’unica
agevolazione, come rileva la direzione,
sarà lo sconto sui biglietti, consentendo
all’utenza di pagare un importo
pari ad 8 anziché 9 mesi. Il corrispettivo che Clp sarà in grado di offrire,
di converso, riguarderà soprattutto
la migliore resa del servizio. Da lunedì
prossimo, infatti, entreranno in
funzione nel centro cittadino casertano una decina
di pullman targati «Euro 6» che
si contraddistinguono per il migliore
impatto ambientale, con un sistema
di raffreddamento all’interno del motore
che scongiura ogni possibilità di
inquinamento.
Per quel che riguarda invece il trasporto
scolastico in provincia, la società
allestirà undici corse in più, con
un’attenzione particolare per i comprensori
di Piedimonte Matese e di Calvi Risorta dove
saranno attivate, rispettivamente,
3 e 4 nuove corse. Su questo programma
è stato lo stesso manager di Clp,
Franco Viale a dilungarsi, ieri mattina.
«Per la giornata di lunedì stiamo
mettendo a punto gli ultimi dettagli –
ha sottolineato – più complessivamente
ci impegneremo sul versante
tecnico e organizzativo, incrementando
il parco macchine che passerà
dall’attuale dotazione di 103 mezzi alla
piena disponibilità di 125 pullman». Secondo questo piano, l’azienda potrebbe rimodulare anche l’organizzazione
del lavoro con lo spostamento di alcuni operatori dal deposito
di Marcianise alle sedi distaccate
di Piedimonte Matese, Calvi e Teverola.
Enzo Mulieri “Il Mattino”