La Giunta Comunale di Piedimonte Matese ha deliberato di conferire a fra Antonio Ridolfi la cittadinanza onoraria. Una decisione, presa con delibera n.160 del 18/08/2016, motivata dall’impegno e la dedizione con cui il francescano ha svolto il suo ministero in città, prima come maestro del noviziato interprovinciale poi come guardiano del convento di Santa Maria Occorrevole. Persona di grande spiritualità che nel tempo ha saputo guadagnarsi la stima e l’affetto di tantissime persone di Piedimonte e dei centri limitrofi, e che da pochi giorni ha lasciato la terra matesina per passare alla guida del convento di San Francesco a Sorrento.
La delibera della Giunta guidata dal sindaco Vincenzo Cappello ha sottolineato quanto padre Antonio, nel corso di 11 anni, abbia inciso fortemente sul tessuto sociale del territorio. “Con grande senso di responsabilità ha filtrato, rielaborandole con discrezione, problematiche economiche e di disagio sociale”. Ma ha ricordato anche il suo impegno presso la comunità dei Salesiani dove ha promosso numerose occasioni di aggregazione e socializzazione.
La Giunta ha voluto così farsi interprete del sentimento di gratitudine della città conferendogli questo riconoscimento in una piccola cerimonia che si terrà questa domenica, 28 agosto, nel convento di Sorrento.
“In più di un decennio trascorso nel nostro territorio, ha saputo farsi amare diventando uno di noi – commenta il sindaco Cappello – l’idea di conferirgli la cittadinanza onoraria è partita dal basso e come rappresentanti della città abbiamo deciso di accoglierla, un’iniziativa che manifesta la vicinanza e la riconoscenza di Piedimonte verso padre Antonio, in particolar modo per l’opera che ha portato avanti nei Salesiani in questi anni, lasciando un ottimo ricordo in tante persone della città e dei centri vicini”.