Ieri il summit con i sindaci di Piedimonte, Castello e San Gregorio per gli ultimi dettagli. Si prevede una grande affluenza. In campo vigili urbani, Protezione civile e volontari
Ferragosto sul Matese, si lavora al piano di sicurezza e ordine pubblico: ieri il primo summit tra i sindaci di Piedimonte, Castello e San Gregorio. Al dispositivo daranno il massimo contributo possibile i carabinieri della locale Compagnia che saranno sulle strade più trafficate e nei luoghi solitamente meta dei turisti con tutti gli uomini a disposizione.E’ ormai alle porte, infatti, laricorrenza estiva per eccellenza,che ogni anno porta con sé un considerevole flusso di visitatori alla ricerca di un ambiente naturale piacevole, rigenerante refrigerio, aria sana, per non citare poi i buoni prodotti della gastronomia locale, da gustare e magari portare a casa.
Da sempre il ferragosto fa del Matese una terra punto di riferimento,in provincia ma anche ben oltre i suoi confini,per la tradizionale gita fuori casa, in famiglia o con gli amici, dove trascorrere un’intera giornata all’insegna del relax e della tranquillità. Migliaia di vacanzieri sono perciò attesi anche quest’anno,pronti ad ‘invadere’ l’area montana. Le località più gettonate sono quelle di Bocca della Selva (dove stanno terminando i lavori alla struttura di servizio) e di Campo Maiori,che attraversano i territori comunali di Piedimonte Matese,Castello e San Gregorio Matese. Già pronti i sindaci dei tre centri a collaborare per sostenere questo appuntamento annuale, dove proprio per il significativo numero di persone attese, diventa essenziale programmare in anticipo le varie attività che attengono alla sicurezza, il decoro dei luoghi e la loro pulizia. Una sinergia tra istituzioni che coinvolge anche la Comunità Montana e l’ente Parco, indispensabile non solo a garantire le migliori condizioni per un’accoglienza e un soggiorno piacevoli e sicuri, ma anche per svolgere un’attività di controllo e prevenzione per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente.
L’amministrazione comunale del sindaco Vincenzo Cappello,in particolare, è impegnata in questi giorni a predisporre un piano sicurezza in vista dell’arrivo di turisti,affiancando alle forze dell’ordine i vigili urbani e il nucleo di Protezione Civile. “Saranno coinvolti – spiega il primo cittadino – anche i volontari delle associazioni locali, che oltre all’accoglienza si occuperanno di fare informazione su una corretta raccolta dei rifiuti, invitando gli utenti a seguire comportamenti rispettosi dei luoghi. La questione dei rifiuti abbandonati in mezzo al verde o ai bordi delle strade montane è un fenomeno che si acuisce proprio a ferragosto, quando non è raro imbattersi in piccoli cumuli abbandonati dai visitatori più maleducati e irresponsabili.
I membri delle associazioni si impegneranno perciò anche a distribuire sacchetti dell’immondizia ai gitanti, per sollecitare il deposito ordinato e corretto dei rifiuti prodotti. Non mancherà inoltre l’azione della ditta che ha in carico la gestione del servizio di raccolta rifiuti, già attivatasi per il monitoraggio e dunque pronta a un tempestivo intervento di pulizia laddove si manifestasse la necessità”.
Alessandro Calabrese (Cronache di Caserta)