Un grande festa per tutti, senza competizione ma soltanto allegria e divertimento: la XIII Giornata Nazionale dello sport del Coni, che ogni anno si tiene contemporaneamente in tutta Italia, ha portato nelle piazze della città di Piedimonte Matese un fiume di sportivi, di appassionati e curiosi, grandi e piccoli, riunitisi in circa 5000 per celebrare la sana attività sportiva in tutte le sue forme e discipline, con un occhio di riguardo anche per la buona alimentazione quale mattone fondamentale per la salute e prodotto genuino di un territorio. Prima volta per questo evento – in provincia di Caserta – ad andare in trasferta ufficiale fuori dal capoluogo.
La Giornata, caratterizzata dallo slogan “Pronti a volare” in riferimento alle vicine Olimpiadi, ha avuto inizio con i colori e le bandiere di bambini e ragazzi appartenenti alle associazioni sportive sia della città che della provincia di Caserta, che hanno affollato la piazzetta della Sorgente del Torano: proprio lì in mattinata, luogo appena rimesso a nuovo dall’Amministrazione Comunale, il sindaco Vincenzo Cappello ha dato a tutti il benvenuto, dicendosi molto contento per il grande evento ospitato in città ma soprattutto invitando tutti – istituzioni, cittadini e associazioni – a una fattiva collaborazione, quale strada maestra per raggiungere i migliori traguardi. Con il primo cittadino c’era il delegato provinciale Coni, Michele De Simone, che dando ufficialmente inizio alla manifestazione, ispirato dal luogo ha voluto usare la metafora della sorgente, fonte di acqua limpida che raggiunge tutta la Campania, per stimolare i giovani presenti ad essere come quell’acqua e quindi a diffondersi per la città portando segni di positivi.
Il corteo dei partecipanti – in circa mille tra atleti e dirigenti, preceduti dalle majorette della scuola media di Dragoni – ha poi dato avvio alla manifestazione vera e propria: le piazze principali di Piedimonte (ma anche la piscina comunale) sono divenute per un giorno spazi per esibizioni e spettacoli di tantissime discipline, facendo del centro cittadino una cittadella dello sport in cui un particolare significato ha rivestito l’apertura dell’oratorio parrocchiale di Santa Maria Maggiore che grazie anche alla vicina presenza della statua del Corridore del Cila, è diventato un po’ il simbolo dell’intero evento, dove si è svolta pure la premiazione dei più meritevoli atleti locali, tra cui Vittorio Parrinello, Mario Scappaticcio, Angela Carini.
Nella cassa armonica di piazza Roma, la dichiarazione di apertura della Giornata: col sindaco e De Simone c’erano gli amministratori comunali, il coordinatore del Gal Alto Casertano Pietro Andrea Cappella, il presidente della Comunità Montana del Matese Fabrizio Pepe, il presidente di Coldiretti e Camera di Commercio Tommaso De Simone, il direttore della Coldiretti Angelo Milo, il coordinatore tecnico del Coni Giuseppe Bonacci, il delegato Cip-Coni Giuliano Petrungaro, e la fiduciaria Coni per il Matese, Antonietta Antonucci.
Non solo sport però, ma anche sana alimentazione e valorizzazione delle tipicità, grazie alla collaborazione di Coldiretti con il suo progetto “Campagna Amica”. In piazza Roma tante le bandiere gialle e i gazebo dedicati a questa iniziativa, con i produttori provenienti da tutta la regione ad esporre i propri buonissimi prodotti.
“E’ stato un successo oltre ogni aspettativa, una vera sorpresa per tutti – ha commentato Vincenzo Cappello – la città di Piedimonte ha partecipato con passione accogliendo con entusiasmo l’invito del Coni e contribuendo al grande successo che c’è stato. Non v’è dubbio che l’evento rimarrà nella storia della nostra città, facendo sì che si aprano le porte a nuove collaborazioni per ospitare altre manifestazioni, visto che le strutture locali ce lo permettono. Sento il dovere di ringraziare il Coni, nella persona di Michele De Simone, per aver deciso di coinvolgerci nel suo evento, tutti coloro i quali hanno contribuito alla sua buona riuscita, e in particolare Coldiretti e la Rete di Imprese del Gal, che hanno reso l’iniziativa più ricca e completa. La nostra città ha dato davvero il massimo, e ci auguriamo raccogliere molti altri successi con gli eventi futuri”.