Con una email si può sostenere il MuCiRaMa – Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese: l’occasione l’ha offerta l’iniziativa “bellezza@governo.it”, un indirizzo email che è anche il nome di un progetto di valorizzazione dei beni culturali italiani con il quale il Governo Renzi ha stanziato 150 milioni di euro, da indirizzare al restauro, al recupero e alla valorizzazione del patrimonio artistico del nostro paese, incluso il finanziamento di progetti culturali.
Proprio a questo indirizzo di posta elettronica ciascun cittadino può segnalare – entro il 31 maggio 2016 – un luogo o un progetto a cui tiene particolarmente. Un’opportunità preziosa a cui non ha voluto rinunciare il Museo di Piedimonte, che ha perciò deciso di lanciare la propria candidatura chiedendo il supporto della comunità di Piedimonte Matese, ma in generale di tutti coloro i quali negli ultimi anni hanno visitato e apprezzato l’istituzione museale del capoluogo matesino, cogliendone la bellezza e le potenzialità.
In particolare, il “MuCiRaMa” vuole approfittare di queste risorse per completare l’allestimento espositivo di nuovi reperti (in aggiunta alla mostra “Gens Fortissima Italiae“) e dare supporto al “MuciramaLAB”.
Ecco dunque che l’Amministrazione Comunale di Piedimonte, la Direzione Scientifica del Museo e l’associazione museale Am’Arte invitano tutti a non lasciarsi sfuggire questa occasione di crescita e finanziamento, inviando una email all’indirizzo bellezza@governo.it e utilizzando questo testo:
“Desidero il completamento allestitivo e didattico del MUCIRAMA, Museo Civico R. Marrocco di Piedimonte Matese (Ce) – Campania, e del Laboratorio Didattico MUCIRAMALAB dedicato a bambini e ragazzi (6-18 anni), per restituire l’appartenenza al patrimonio culturale ai veri proprietari, quelli di ieri, oggi e domani. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina www.mucirama.it/progettobellezza”.
Con un semplice gesto si può dare una mano a uno dei luoghi più antichi e suggestivi di Piedimonte Matese, aiutandolo a crescere e a migliorarsi nel suo ruolo di istituzione culturale per eccellenza della città. “Invito tutti a partecipare all’iniziativa, non capitano tutti i giorni opportunità come questa”, dice il sindaco Vincenzo Cappello. “Vista l’imminente scadenza del 31 maggio, cerchiamo di dare priorità al progetto bellezza@governo.it. Successivamente potremo impegnarci a salvare un altro luogo storico di Piedimonte, il Palazzo Ducale, partecipando all’iniziativa del Fai che ha termine invece il 30 novembre.”