L’area della villa comunale e della vicina biblioteca è diventata questa mattina crocevia di esperienze scolastiche, luogo di condivisione della migliore produzione degli istituti cittadini: la Giornata della Creatività studentesca, parte della rassegna di “Maggio a Piedimonte”, ha dato a tantissimi studenti la possibilità di vivere in maniera diversa quest’angolo verde della città, e, giunti quasi al termine dell’anno scolastico, di mettere in mostra competenze, produzioni, e conoscenze acquisite nel percorso di studi, facendo dell’iniziativa una grande festa comune per tutte le scuole.
Tanti gli stand espositivi, preparati dagli istituti “Giovanni Falcone” e “Nicola Ventriglia”, dal II Circolo Piedimonte-Castello, dall’Agrario, Alberghiero, Industriale e il Professionale di Alife. Tutti insieme per animare una mattinata scandita da piccoli eventi di cui protagonisti sono stati i ragazzi stessi.
Si è cominciato con le esibizioni musicali dell’orchestra della “Ventriglia” e il coro della “Giacomo Vitale”, a cui sono seguite proiezioni video, un’esibizione cinofila, uno spettacolo operistico e teatrale, fino alla sfilata dei costumi creati dai ragazzi del Professionale, e lo spettacolo recitato e cantato dell’Industriale. Nel centro della villa c’era invece l’esposizione delle opere realizzate dagli studenti del liceo “G. Galilei” durante il corso di ArteTerapy, che davano colore a una villa vista di rado così viva e partecipata dalla popolazione studentesca di Piedimonte, segno di un potenziale tutto da svelare per questa zona situata anche in una posizione strategica, al centro della cittadella scolastica della città. Il programma ha incluso anche momenti sportivi nel vicino playground, con incontri amichevoli tra le scuole e le attività conclusive del progetto Sport di Classe di Miur e Coni.
Molta la soddisfazione per il risultato dell’evento da parte del sindaco Vincenzo Cappello e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Danila Perri, che sottolinea come sia “un vero successo per la nostra città ma soprattutto per i ragazzi, che si dimostrano ricchi di creatività e di ottime qualità”. Mentre l’assessore con delega ai Lavori Pubblici Costantino Leuci, che ha seguito la manifestazione, ha spiegato: “L’idea è partita dalla volontà di valorizzare la villa comunale non solo da un punto di vista del decoro e della pulizia, ma soprattutto sul piano della visibilità, per restituire questo spazio, e con esso la biblioteca comunale, all’immaginario collettivo della città in quanto luoghi vivi e fruibili. E’ stato anche un modo per mettere in connessione le diverse realtà studentesche, e ci fa piacere che le scuole abbiano partecipato in gran numero”.
Tutti i partecipanti hanno inoltre potuto prendere visione del lavoro che in questi giorni sta svolgendo l’artista Giovanni Timpani, in arte Zonk, impegnato a completare le decorazioni sulle facciate della biblioteca comunale con un nuovo murale che va ad aggiungersi a quelli già realizzati due anni fa.
La Giornata della Creatività è stata, nell’ambito di Maggio a Piedimonte, un ulteriore evento che conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale per il mondo della scuola e dei giovani, cominciato con l’inaugurazione della nuova scuola Cupa Carmine, il momento formativo dedicato a Pasolini e il Premio Don Milani, indirizzato ai docenti delle scuole cittadine.