Entra nel pieno il programma di “Maggio a Piedimonte”, la rassegna primaverile con cui l’Amministrazione Comunale del capoluogo matesino da otto anni propone alla città numerosi appuntamenti, tra cultura, sport, musica e arte. E proprio ieri pomeriggio, in biblioteca comunale, ha avuto luogo uno degli appuntamenti di maggior spessore culturale: “Sublime Volgar Eloquio. Pasolini e l’epigramma” è stato un convegno tutto centrato sulla figura del poeta bolognese, e in particolare su una parte della sua produzione letteraria ancora poco conosciuta. Si tratta del lavoro di approfondimento della professoressa Raffaella Izzo sugli epigrammi di Pier Paolo Pasolini – già pubblicato sulla rivista “Poetiche”- presentato in biblioteca con la collaborazione degli studenti del Liceo Classico “G. Galilei” di Piedimonte, attraverso la lettura espressiva di alcuni componimenti, l’analisi dello stile espressivo dello scrittore, ma anche con brevi esibizioni musicali che hanno esteso l’incontro ad altre forme d’arte.
“Maggio a Piedimonte” continua anche oggi, nel pomeriggio, sempre in biblioteca comunale. Alle ore 18:00 verrà presentato il libro “L’amante di Cristo”, volume del giornalista e scrittore campano Alessandro Zannino che ripercorre la vita di mons. Raffaele Nogaro e ne tratteggia la figura di uomo di fede attraverso il racconto di episodi realmente accaduti e di personaggi che hanno incrociato il suo cammino. A seguire, verrà consegnato il Premio Don Milani, promosso dall’Amministrazione comunale per valorizzare il lavoro dei docenti che operano nelle scuole cittadine, premiando chi si è particolarmente distinto nella dedizione al suo lavoro di insegnante.
Stasera invece il musical “Forza venite gente, Frate Francesco”, presentato dai Salesiani Cooperatori alle ore 20:30 nel cortile dell’oratorio don Bosco. Mentre domani 25 maggio spazio agli studenti nella villa comunale, che per un giorno diventerà un luogo di condivisione della creatività studentesca. A partire dalle ore 9:00, i ragazzi si ritroveranno per mettere in mostra il meglio della propria produzione scolastica, con esibizioni musicali e teatrali, esposizione di foto e proiezione di video, lavori svolti durante i progetti scolastici, un’esibizione cinofila, gare sportive tra le scuole sul playground adiacente alla villa. Particolare sarà inoltre la possibilità di assistere al lavoro di Giovanni Timpani, impegnato in questi giorni a completare un nuovo e suggestivo murale sulle pareti della biblioteca comunale.