Prima giornata di servizio per i partecipanti al progetto di Garanzia Giovani elaborato dal Comune di Piedimonte Matese, battezzato “Il Matese per i giovani”. Questa mattina hanno preso il via le attività previste da questa iniziativa finalizzata al contrasto della disoccupazione giovanile, fornendo un’opportunità di formazione lavorativa a 12 persone, di cui per ora 7 cominciano oggi il percorso di tirocinio che li porterà a lavorare fianco a fianco ai professionisti che operano negli uffici comunali.
I ragazzi sono dunque stati assegnati a varie aree: Lavori Pubblici e servizio manutenzione, Ufficio Legale, Segreteria del Sindaco, Museo Civico e Biblioteca, Urbanistica, Vigili Urbani e Protezione Civile. Sarà così senza dubbio un modo per guardare da vicino, e dall’interno, al funzionamento della macchina amministrativa della città di Piedimonte, dove svolgeranno il percorso formativo per i prossimi mesi seguendo lo stesso orario lavorativo degli uffici.
Obiettivo di Garanzia Giovani è proprio quello di fornire una risposta a chi vuole affacciarsi al mondo del lavoro dopo la conclusione degli studi, mettendo disposizione iniziative dedicate ai disoccupati che attendono attenzione da parte delle strutture preposte alle politiche del lavoro, e ai quali sarà riconosciuta un’indennità mensile di partecipazione.