Mancano pochi giorni al passaggio della carovana del Giro d’Italia 2016 nel Parco del Matese: il giorno 12 maggio sarà la volta della sesta tappa della corsa rosa, con un percorso di 157 km che dalla Campania condurrà i ciclisti attraverso il Molise e l’Abruzzo, da Ponte (Bn) sino a Roccaraso (Aq):muovendosi dalle zone di Cerreto Sannita, CusanoMutri e Pietraroja, gli atleti passeranno per Bocca della Selva e al passo di Sella del Perrone, sul territorio comunale di Piedimonte Matese, unico passaggio del 99° Giro nel casertano. Si tratta della prima salita davvero impegnativa nelle tappe dell’evento sportivo, e sarà infatti il punto di arrivo per l’assegnazione del Gran Premio della Montagna.
Per questa ragione sono già stati predisposti gli interventi per la sistemazione dei tratti interessati dalla competizione sportiva, indispensabili per garantire sicurezza sul tragitto tanto agli sportivi che agli spettatori che sicuramente si riuniranno ai bordi delle strade per assistere alla gara. Assieme alla Provincia di Caserta, a cui spetta la gestione dei tratti stradali interessati, anche il Comune di Piedimonte Matese è stato invitato dalla Prefettura a prendere visione della relazione del Ministero dell’Interno scaturita dai sopralluoghi compiuti dalla Polizia stradale di Caserta, così da poter predisporre i lavori di sistemazione e manutenzione che per il Comune matesino si riferiscono a pulizia e sistemazione delle aree verdi che costeggiano il percorso.
“E’ sempre una gioia ospitare, anche se per poche ore, uno degli eventi sportivi più importanti e storici del nostro Paese – dice il sindaco Vincenzo Cappello –oltre agli interventi nei pressi dei tratti stradali, la città di Piedimonte assicurerà anche un servizio d’ordine grazie alla presenza dei Vigili Urbani coadiuvati dai volontari della Protezione Civile, come sempre pronti a garantire sicurezza. Sono sicuro che sarà per tutti una bella giornata di sano sport e divertimento”.