La Giunta Comunale ha approvato il Rendiconto della gestione per l’anno 2015, il DUP definitivo e il Bilancio di previsione per l’anno 2016, in ottemperanza a quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Interno del 1° marzo 2016 (Gazzetta ufficiale, Serie generale n.55 del 7 marzo 2016), che ha differito il termine per la deliberazione del Bilancio di previsione dal 31 marzo al 30 aprile.
Per quanto riguarda la gestione finanziaria dell’anno 2015, gli sforzi sostenuti dall’Amministrazione hanno portato ad un buon livello di risultato, nonostante le risorse sempre più esigue, e a fronte della domanda sempre più esigente ed attenta di servizi pubblici. “Il risultato di esercizio conseguito non deve più essere più letto in senso assoluto, ma va visto in relazione al contributo fornito nel corso dell’esercizio al risanamento del disavanzo atteso, e per il 2015 questo risultato è stato più che soddisfacente”, dice l’assessore al Bilancio.
Nel corso del 2015 infatti trovano applicazione delle novità nella disciplina del disavanzo di amministrazione. La Legge di stabilità introduce una serie di correzioni: oltre ai vincoli di legge previsti dal d.lgs. n. 267/00, sono stati introdotti, a carico dell’avanzo di amministrazione, alcuni accantonamenti volti a garantire gli equilibri generali del bilancio anche nel medio e lungo periodo. L’avanzo di amministrazione libero e disponibile, pertanto, è ridotto in relazione alla consistenza del fondo crediti di dubbia e difficile esazione e del fondo rischi, relativo al rischio di soccombenza in cause in corso. A questo si aggiunge l’attività di accertamento tuttora in corso su quella parte di contribuenti sconosciuta al fisco locale, col fine di recuperare le somme mai versate, e dunque di conseguenza ridurre la tassazione generale.
L’Amministrazione guidata da Vincenzo Cappello, come evidenziato anche dal Revisore dei Conti, ha raggiunto un’ottima capacità di programmazione, con un soddisfacente grado di attendibilità e di definizione delle previsioni iniziali rispetto alle previsioni definitive risultanti dal bilancio assestato, unitamente ad una buona capacità di portare a compimento gli obiettivi di gestione posti in fase di programmazione. In tale senso è stata orientata anche la previsione per gli esercizi 2016-2018, perseguendo obiettivi di contenimento delle spese unitamente ad un miglioramento dell’autonomia finanziaria dell’ente.
“Anche per i Comuni – sottolinea ancora l’assessore Palumbo – è giunto il tempo di mettere in campo azioni volte ad allocare in modo efficiente ed efficace risorse sempre più limitate, combinando le scelte politiche con le esigenze finanziarie dell’ente e soprattutto verso il perseguimento del bene comune, con ricadute positive e benefici per l’intera collettività”.
Nei prossimi giorni il presidente del Consiglio Comunale Benny Iannitti provvederà a fissare la data della prossima convocazione dell’Assise, per la ratifica di quanto già approvato dalla Giunta.