E’ stato ottimo l’esito dei lavori straordinari che hanno avuto luogo pochi giorni fa a Piedimonte Matese, nell’ambito del piano di ammodernamento della rete idrica comunale che procede da diversi mesi. I cittadini hanno dovuto affrontare il disagio dell’interruzione del servizio soltanto per 24 ore, meno dei tempi inizialmente annunciati (due giorni) e previsti per porre in essere la sostituzione di un impianto ormai obsoleto, per la distribuzione delle acque della Sorgente del Torano nei vari punti di Piedimonte, con uno più performante e moderno. Il gruppo di operai ha lavorato senza sosta per garantire in tempi celeri il ritorno dell’acqua presso le utenze della città, cosa avvenuta dopo solo un giorno.
I lavori permettono così di incominciare a ridurre le carenze del servizio idrico, che da anni in alcune zone della città non permettono di assicurare quotidianamente il servizio. Un’ampia opera a cui l’Amministrazione comunale di Vincenzo Cappello sta dedicando grande attenzione affinché ci si avvicini progressivamente alla risoluzione di tutti i disagi e si vada incontro alle esigenze della popolazione che da tanto lamenta i disservizi legati alle insufficienze della rete idrica. Il nuovo impianto permette di alleggerire il carico delle condutture nella frazione di Sepicciano, dove si è già svolta una serie di interventi nel centro storico per la sostituzione delle tubature più vecchie. Non meno importante è stato pure l’intervento della Regione Campania all’Acquedotto, con un “bypass” idrico che ha permesso di risolvere quelle criticità che emergevano al verificarsi dell’intorbidamento delle falde del Maretto: la turnazione del servizio tra i comuni del territorio, che coinvolgeva anche Piedimonte, oggi non è quindi più necessaria.
Obiettivo di questi nuovi lavori, che vanno a completare quelli già svolti in passato, è pertanto quello di migliorare la rete di distribuzione di acqua potabile in alcune aree della città, grazie a un piano che ammonta a un totale di 719mila euro, in larga parte fondi regionali – 500mila euro – a valere sulla Legge 388 del 23/12/2000, e per il resto costituito da risorse comunali.
“Ci dispiace di aver arrecato ancora una volta un disagio ai nostri concittadini, ma non si poteva fare diversamente – spiega il sindaco Vincenzo Cappello – con questo indispensabile lavoro di aggiornamento alla rete idrica stiamo riuscendo finalmente ad intervenire sulle lacune della distribuzione sul territorio comunale e a rendere più efficiente l’approvvigionamento idrico a Piedimonte. Gli interventi continueranno a procedere puntando a risolvere tutte le criticità, la conclusione è prevista prima della pausa estiva. Siamo sulla buona strada e continueremo a dedicare molta attenzione a tutti i lavori che verranno portati a termine”.