In merito alla conferenza pubblica su Ponte Margherita prevista per questa sera a Dragoni, Vincenzo Cappello comunica quanto segue:
“Mi spiace dover comunicare che, pur ringraziando il sindaco nonché consigliere provinciale, Silvio Lavornia, per il garbo istituzionale che ha avuto nei miei riguardi, non parteciperò alla riunione pubblica prevista per questa sera presso il Comune di Dragoni. Ritengo tardivo e inutile, adesso che la chiusura del Ponte Margherita è già avvenuta, un incontro organizzato per giustificare il provvedimento e fare quell’attività di informazione che andava svolta prima, non dopo che tutti i giornali ci hanno già spiegato i dettagli e lo stato delle cose.
Devo ricordare che nelle scorse settimane, più volte, sia pubblicamente che privatamente, avevo chiesto a nome mio e dei tanti sindaci del Matese di incontrarci per concordare tempi e modalità della chiusura e, soprattutto, le misure da adottare per informare la cittadinanza e per organizzare la viabilità alternativa, riducendo i prevedibili e forti disagi che sarebbero stati vissuti da tante persone, studenti, lavoratori e operatori commerciali.
Invece inaspettatamente, lo scorso sabato pomeriggio, ci siamo trovati il ponte chiuso e le giuste lamentele e preoccupazioni di tanti cittadini che niente avevano saputo.
Abbiamo quindi, in tutta fretta, nel corso di un giorno festivo, dovuto organizzare un piano alternativo della viabilità in ingresso alla città, in previsione di una giornata come il lunedì che a Piedimonte è già difficile dal punto di vista del traffico, predisponendo con urgenza un’ordinanza per disciplinare il traffico sulle strade di accesso alla città.
Contestualmente abbiamo preso contatti con i Vigili del Fuoco, con l’Asl e le altre forze dell’ordine preposte alla sicurezza affinché venissero a conoscenza del provvedimento provinciale.
Ci siamo inoltre preoccupati – noi e non altri (!) – di interloquire con Polizia stradale e Anas per informarli e invitarli ad adottare a loro volta le misure opportune per comunicare la chiusura del ponte agli automobilisti in uscita dal casello autostradale di Caianello e in entrata sulla superstrada per Telese (in queste ore l’Anas si sta compiendo le opportune modifiche alla cartellonistica sulla Telesina).
Per questo ritengo inutile la riunione di questa sera, e invito anzi il Presidente della Provincia ad un maggiore rispetto delle autorità locali e dei cittadini, confermando la mia disponibilità a collaborare sia presso la Regione Campania che con le altre istituzioni coinvolte, al fine di velocizzare tutte le procedure per il reperimento delle risorse necessarie e per la realizzazione dei lavori sul ponte interessato.