Con i Mercatini di Natale dei giorni scorsi, la città di Piedimonte Matese ha mosso ufficialmente i primi passi nel clima natalizio che accompagnerà la cittadinanza verso le vicine festività, fino agli inizi del nuovo anno. Anche per il 2015 il Comune di Piedimonte Matese si è fatto promotore di una rassegna di iniziative ed eventi, realizzata grazie alla vivace attività delle tante associazioni locali che fino al 16 gennaio offriranno alla città numerosi appuntamenti culturali da non perdere. Oltre ai mercatini dell’Associazione Josha e della Pro Loco Vallata, manifestazioni tradizionalmente simboli dell’imminente arrivo del Natale, è stata anche l’inaugurazione della Mostra Presepiale nel Museo Civico Raffaele Marrocco a contribuire al clima festoso che culminerà il 25 dicembre.
Sebbene un po’ in ritardo, sono in arrivo anche gli addobbi e le luminarie che da sempre segnano l’arrivo del Natale in città, che l’Amministrazione Comunale sta provvedendo ad allestire proprio in questi giorni. Avendo nuovamente deciso di avvalersi delle risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio per il sostegno alle attività natalizie sul territorio provinciale, l’Amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Cappello ha dovuto attendere quest’anno tempi più lunghi del previsto da parte dell’Ente, prima di poter provvedere alla programmazione delle attività natalizie, e a fronte di una riduzione dei fondi messi a disposizione, ha attinto alle indennità di carica a cui giunta e consiglieri di maggioranza rinunciano, per rimodulare il budget con cui supportare gli eventi organizzati dalle associazioni cittadine.
Le iniziative proseguiranno durante tutto il mese di dicembre sino a metà gennaio. Tante quelle che coinvolgeranno i più piccoli, così come le visite guidate alle ricchezze naturalistiche e culturali del territorio, saggi sportivi, spettacoli musicali e teatrali, proiezioni cinematografiche, ma anche e soprattutto eventi di carattere culturale. Tra questi la presentazione di volumi e convegni storici, come quello sull’osservatorio meteorologico di Santa Maria Occorrevole, gli incontri letterari dell’Associazione Byblos e molto altro. Gli eventi del Natale a Piedimonte saranno quindi davvero tanti e non faranno mancare alla comunità momenti di aggregazione a animazione per tutti i gusti.