E’ fortemente a rischio un servizio di straordinaria importanza, quale quello della pulizia stradale nei periodi innevati delle aree del Matese, perché la provincia di Caserta non è in grado di sostenere le spese per le gelate della prossima stagione invernale. Infatti, in quelle zone dell’Alto Casertano, dove durante l’inverno diventa frequente la presenza di neve o di ghiaccio sui manti stradali, quella manutenzione riveste un’importanza centrale per il territorio, per la sua viabilità ma in particolar modo per l’incolumità dei suoi cittadini, che in qualche circostanza rischierebbero pure l’isolamento in assenza di intervento degli Enti preposti.
La preoccupazione, per l’interruzione di un servizio primario per il Matese, era stata manifestata al Prefetto di Caserta dai sindaci dei comuni di Piedimonte Matese, Capriati a Volturno, Castello del Matese, Ciorlano, Fontegreca, Gallo Matese, Letino, Raviscanina, S. Gregorio Matese, S. Angelo d’Alife, Valle Agricola. E il Prefetto, Arturo De Felice, ha recepito le loro istanze. Convocando, per il prossimo 5 novembre, il Presidente della Provincia di Caserta, Angelo di Costanzo, e i sindaci del matesina per affrontare le problematiche emerse circa l’impossibilità dell’Ente provinciale ad assicurare i servizi invernali di pulizia neve e ghiaccio sulle strade di propria competenza che ricadono nei territori comunali matesini.
Le inquietudini del primi cittadini di quella zona dell’Alto Casertano erano venute fuori a seguito di un mancato riscontro a una comunicazione del Dirigente del Settore Viabilità della Provincia di Caserta al Settore Economico e Finanziario dell’Ente. Che aveva mancato di indicare il capitolo di spesa dal quale reperire risorse utili a finanziare gli interventi invernali sulle strade di propria competenza. E contestualmente al fatto che, data l’assenza di tali indicazioni, il Dirigente aveva invitato i sindaci degli undici comuni matesini interessati ad attrezzarsi per predisporre, autonomamente, il servizio di pulizia neve anche sugli assi viari di competenza provinciale.
«Per i comuni del Matese i servizi invernali sono essenziali per garantire un inverno privo di disagi e pericoli ai cittadini – spiega il sindaco di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello -. I vincoli di bilancio e le ristrettezze economiche non ci consentono di estendere tale prestazione anche su tratti stradali che non ci competono. Sono certo che il Prefetto saprà accogliere le nostre giustificate istanze e ci aiuterà a trovare una soluzione prima dell’arrivo delle temperature rigide».
«Siamo molto preoccupati perché si rischia di mettere in difficoltà i comuni, soprattutto quelli di montagna – sostiene, invece, il sindaco di Gallo Matese, Giovanni Palumbo – anche se si è attrezzati, sarebbe impossibile sostenere un impegno economico per la gestione di questi servizi invernali su strade che non sono di nostra competenza. Neve e ghiaccio provocano problemi e per alcuni comuni anche l’isolamento se non vi sono interventi prioritari, ma vanno svolti secondo le rispettive competenze».
Vincenzo Corniello, Il Mattino