Il Prefetto di Caserta Arturo De Felice ha convocato per il prossimo 5 novembre il Presidente della Provincia di Caserta, Angelo di Costanzo, e i sindaci del Matese per affrontare la risoluzione delle problematiche, emerse nei giorni scorsi, circa l’impossibilità dell’Ente provinciale di assicurare i servizi invernali di pulizia neve e ghiaccio sulle strade di propria competenza che ricadono nei territori comunali matesini.
In risposta alla nota con cui i primi cittadini avevano manifestato preoccupazione per l’interruzione di un servizio primario per il Matese, il Prefetto ha quindi predisposto un confronto per individuare soluzioni al problema che coinvolge i comuni di Piedimonte Matese, Letino, Castello del Matese, San Gregorio Matese, Gallo Matese, Fontegreca, Valle Agricola, Capriati al Volturno, Raviscanina, Sant’Angelo d’Alife, Cirlano.
“Per i comuni del Matese i servizi di pulizia invernali sono essenziali per garantire un inverno privo di disagi e pericoli ai cittadini – spiega il sindaco di Piedimonte Vincenzo Cappello – i vincoli di bilancio e le ristrettezze economiche non ci consentono di estendere il servizio anche su tratti stradali che non ci competono. Sono certo che il Prefetto saprà accogliere le nostre giustificate istanze e ci aiuterà a trovare una soluzione prima dell’arrivo delle temperature rigide”.
“Siamo molto preoccupati perché si rischia di mettere in difficoltà i comuni, soprattutto quelli di montagna – sostiene invece il sindaco di Gallo Matese, Giovanni Palumbo – anche se si è attrezzati, sarebbe impossibile sostenere un impegno economico per la gestione di questi servizi invernali su strade che non sono di nostra competenza. Neve e ghiaccio provocano problemi e per alcuni comuni anche l’isolamento se non vi sono interventi prioritari, ma vanno svolti secondo le rispettive competenze”.