La Provincia di Caserta non è in grado di sostenere le spese per il servizio neve per la prossima stagione invernale. I primi cittadini di undici comuni matesini (Piedimonte Matese, Capriati a Volturno, Castello del Matese, Ciorlano, Fontegreca, Gallo Matese, Letino, Raviscanina, San Gregorio Matese, Sant’Angelo d’Alife, Valle Agricola) hanno protestato, sottoscrivendo tutti insieme una nota nella quale esprimono la loro preoccupazione e sottolineano di non essere in grado di sostenere tali spese, soprattutto per tratti stradali su cui non hanno alcuna competenza.
Tanto a seguito di una comunicazione di qualche giorno fa, nella quale il dirigente del Settore Viabilità della Provincia di Caserta ha fatto richiesta al Settore Economico e Finanziario dell’Ente di indicare il capitolo di spesa dal quale reperire risorse utili a finanziare gli interventi invernali sulle strade di propria competenza. Contestualmente, data l’assenza di tali indicazioni, il dirigente ha invitato i sindaci degli undici comuni matesini interessati ad attrezzarsi per predisporre già da ora autonomamente il servizio di pulizia neve anche sugli assi viari di competenza provinciale.
“Riteniamo tale servizio di straordinaria importanza – ha riferito il sindaco di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello – perché è un’opera essenziale di pulizia stradale nelle aree del Matese, dove durante l’inverno diventa frequente la presenza di neve o di ghiaccio, e perciò riveste un’importanza centrale per il territorio, per la sua viabilità ma in particolar modo per l’incolumità dei suoi cittadini, che in qualche circostanza – ha concluso Cappello – rischierebbero pure l’isolamento in assenza di intervento degli enti preposti”. E così l’invito al presidente della Provincia e ai consiglieri provinciali. Oltre che al Ministro dell’Interno, al Prefetto di Caserta e al presidente della Regione Campania, a intervenire anche finanziariamente nei riguardi della Provincia.
Il presidente della Provincia, Angelo Di Costanzo, interpellato, ha precisato che “sono quattro anni che la Regione Campania non provvede a finanziare risorse utili per gli interventi invernali. Tale situazione – ha riferito Di Costanzo – ci ha causato una comprensibile difficoltà economica, aggravata anche da un contesto finanziario che in questo periodo non è tra i più floridi. Ho comunque già chiesto un incontro con i responsabili regionali – ha concluso il presidente – per ovviare a tale problema che non ritengo di secondaria importanza».
Vincenzo Corniello, Il Mattino