L’arrivo delle piogge copiose sull’alto casertano non sta facendo registrare problemi sul territorio comunale di Piedimonte Matese, dove le ultime opere di manutenzione e di miglioramento della regimentazione delle acque piovane consentono oggi, a differenza degli anni passati, di non affrontare situazioni di emergenza. Come accade puntualmente, si è verificato l’intorbidimento della sorgente del Maretto, che da Piedimonte Matese serve gran parte dei centri della Media Valle del Volturno fino a giungere anche a Napoli. Ma quella che era una fastidiosa abitudine per le comunità matesine, ovvero quella di dover sostenere per qualche giorno i disagi di una inevitabile turnazione del servizio idrico tra una parte della città di Piedimonte e i comuni circostanti, oggi può essere considerata soltanto un ricordo.
I lavori predisposti dalla Regione nei mesi scorsi per l’aggiornamento funzionale dell’Acquedotto Campano stanno infatti producendo gli esiti desiderati. Il nuovo sistema di depurazione e filtraggio del Maretto, ma soprattutto la sostituzione delle tubature obsolete e l’installazione di una nuova conduttura che garantisce una ripartizione dell’acqua del Torano più equilibrata tra Piedimonte Matese e gli altri comuni, permettono adesso, in caso di precipitazioni abbondanti e insistenti come quello di queste ore, di evitare quei turni di uno o due giorni che i cittadini del territorio hanno dovuto sostenere per diversi anni.
“Oggi possiamo constatare come un problema insostenibile per il territorio sia stato opportunamente risolto”, dice soddisfatto il sindaco Vincenzo Cappello, il quale evidenzia quanto la collaborazione tra le istituzioni si riveli la chiave del raggiungimento di particolari obiettivi in favore della cittadinanza. “La determinazione condivisa dei sindaci dell’alto casertano ha incontrato la collaborazione della Prefettura, e colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta il dott. Gaetano Cupello, capo di gabinetto del Prefetto, il quale ascoltando la nostra voce ha più volte sollecitato la Regione Campania affinché predisponesse gli interventi che ci consentono così di mettere da parte definitivamente la turnazione del servizio idrico in casi di emergenza. Abbiamo dovuto sostenere qualche disagio in più in città negli ultimi mesi, ma adesso possiamo godere dei benefici di quegli interventi, non solo a Piedimonte ma anche nei comuni limitrofi”.