Partita come previsto in piazza Roma l’iniziativa di informazione e sensibilizzazione programmata per la giornata di oggi a Piedimonte Matese allo scopo di introdurre la cittadinanza alle novità incluse nell’aggiornamento delle modalità di raccolta differenziata sul territorio comunale, già annunciate pochi giorni fa, e proposte dalla ditta che ha in carico il servizio con la soddisfazione dell’Amministrazione comunale, che vede in questa piccola rivoluzione una nuova opportunità per migliorare la qualità del riciclo domestico con un maggiore contenimento dei costi.
Questa mattina era presente in piazza Roma la postazione della Div.A, del gruppo Termotetti, incaricata di gestire il conferimento e lo smaltimento dei rifiuti in città, per divulgare le novità in arrivo e invitare i cittadini alla buona osservanza nelle regole di conferimento, che dal 5 ottobre seguiranno un nuovo calendario e separazioni dei rifiuti più precise. Ai tanti cittadini recatisi presso la postazione è stato consegnato il nuovo contenitore per raccogliere il vetro e le tre tipologie di sacchetti che serviranno per consegnare, oltre a tutto il materiale informativo.
La postazione sarà a disposizione della cittadinanza ogni mattina dalle 9:00 alle 13:00 sino al 10 ottobre, tranne di domenica e lunedì. Per ritirare il materiale, l’intestatario dell’utenza TARSU/TIA dovrà essere munito del bollettino regolarmente pagato e del documento di riconoscimento, oppure delegare una persona munita di copie della documentazione richiesta.
“In questa prima giornata abbiamo avuto un riscontro molto positivo con una bella partecipazione di cittadini – ha commentato l’assessore delegato Pinuccio Simonetti – è stato fatto già molto per la raccolta differenziata in città, e tanta è stata la collaborazione della comunità, ma non bisogna arrestarsi, continueremo a informare e sensibilizzare coinvolgendo anche scuole e associazioni locali, e puntando molto di più sull’isola ecologica che appena pronta avrà un ruolo fondamentale”.
Fiducioso anche il sindaco Vincenzo Cappello: “La sensibilizzazione ha una grande importanza, e questo vale ancora di più per i grandi produttori di rifiuti, come ad esempio l’ospedale civile, in cui confidiamo sempre affinché loro per primi adottino condotte adeguate alle buone norme di smaltimento dei rifiuti contribuendo ad innalzare le percentuali della differenziata. Sicuramente, dopo questa fase di sensibilizzazione, diventerà necessaria anche un’attività di controllo e verifica che comporterà sanzioni nei casi di mancato rispetto delle regole”.