In occasione del decimo anniversario della scomparsa, viene proposta una giornata del folclore, con la partecipazione delle rappresentanze di costumi folcloristici del versante Casertano, Molisano e Beneventano del Matese.
L’ Associazione Pro Loco Vallata di Piedimonte Matese con il Patrocinio della Città di Piedimonte Matese e del Comune di Letino in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Letizia di Letino l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Sezione B. Caso di Piedimonte Matese l’Associazione Storica del Medio Volturno organizzano la “Festa del Folclore Matesino” che si terrà il domenica prossima 19 ottobre nel ricordo del Prof. Giuliano R. Palumbo, socio fondatore e primo presidente dell’Associazione, storico studioso del Brigantaggio e delle Tradizioni folcloristiche del Matese. In occasione del decimo anniversario della scomparsa, viene proposta una giornata del folclore, con la partecipazione delle rappresentanze di costumi folcloristici del versante Casertano, Molisano e Beneventano del Matese.
PROGRAMMA:
ORE 15.00 Raduno dei gruppi presso l’Istituto salesiani Don Bosco.
ORE 15.30 Partenza del corteo per le vie cittadine: Via Don Bosco – Via Ponte Sant’Antonio – Piazza C. Battisti – Via L. Ferritto – Piazza A. Gaetani – Via A. Gaetani – Piazza V. Cappello – Via Carmine – Piazza Roma.
ORE 16.30 In Piazza Roma, Esibizione dei gruppi folcloristici.
ORE 18.30 Corteo per Largo San Domenico.
ORE 18.45 Auditorium San Domenico, Convegno “I Costumi del Matese” Intervengono: Vincenzo Cappello Sindaco della Città di Piedimonte Matese, Fausto Perrone Sindaco del Comune di Letino, Pasquale di Meo Presidente Provinciale FITP, Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Franco Miranda studioso della tradizioni popolari, Antonio Scasserra esperto di costumi folcloristici. Videoproiezioni: Intervista al Prof. Giuliano R. Palumbo sul Brigantaggio realizzata dalla Televisione Svizzera “La Sagra del Matese” (Istituto Luce, 1929) Presentazione dei Costumi del Mu.Ci.Ra.Ma (2014) Scalinata del Folclore (Letino, 2009) Presentazione del Costume di Valle Agricola (Chiostro di San Domenico) Al termine della manifestazione visita guidata al MU.CI.RA.MA, a cura dell’Associazione Am’Arte e inaugurazione delle Mostre:
– “I Costumi del Matese e del Molise”, di Giuliano R. Palumbo
– Mostra fotografica “Il Matese”, a cura dell’Associazione Storica del Medio Volturno
– Esposizione temporanea di pubblicazioni, a cura della Sezione “B. Caso” dell’Istituto della Storia del Risorgimento.
Dal 20 al 25 ottobre sarà possibile visitare le mostre allestite secondo il seguente orario:
Mercoledì, ore 9-13
Giovedì, ore 9-13
Venerdì, ore 9-13 e 17-20
Sabato, ore 10-13 e 17-20
Domenica, ore 10-13 e 17-20
Parteciperanno le rappresentanze dei costumi di: Valle Agricola Letino Gallo Matese Guardiaregia Roccamandolfi Boiano Frosolone San Polo Matese Ruviano S. Gregorio Matese S. Potito Sannitico Piedimonte Matese Fragneto Monforte Campochiaro “Fontanavecchia” di Casalduni Gruppo Vandra Sbandieratori di Borgo Fontana di Roccamonfina Le zampogne “L’Eco della Ciociaria” I ragazzi dell’IPIA “M. Bosco” di Alife con gli abiti dei Briganti.