L’ufficiale, a seguito della promozione avvenuta, è stato trasferito ad Isernia dove ricoprirà un ruolo rilevante nell’ambito del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri. Oltre ai tanti riconoscimenti ottenuti sul campo, Vitiello premiato anche dalla popolazione matesina.
L’Amministrazione Comunale, alla vigilia del trasferimento, conseguente alla promozione al grado Superiore, che avverrà lunedì 9 settembre, intende porre in risalto l’attività svolta nella locale Compagnia dei Carabinieri di Piedimonte Matese dal mese di Ottobre 2006 al mese di Settembre 2013 dal Capitano Salvatore Vitiello, durante i sette lunghi anni di Comando da parte dell’ufficiale. In particolare, l’impegno profuso dal prefato Capitano nel dirigere l’attività dell’Arma dei Carabinieri sul territorio comunale, nel corso degli ultimi anni, con il verificarsi di numerosi episodi e rilevanti interventi a tutela della salvaguardia sia delle persone che della realtà territoriale locale, ha visto il raggiungimento da parte della forza di polizia da lui guidata di importanti risultati di servizio. Tenuto conto dell’impegno profuso dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Piedimonte Matese Salvatore Vitiello, che in numerosissime occasioni si è mostrato valido supporto e prezioso ausilio alle attività istituzionali di questo Comune, dando atto, in particolare che ha avuto grande attenzione nel gestire le problematiche connesse alla sicurezza di una complessa ed estesa area come quella dell’Alto Casertano, operando con spirito di abnegazione e dimostrando grande professionalità nonché doti umane e caratteriali che hanno connotato la sua attività con dedizione al dovere ed alle istituzioni. Dando altresì atto che ha sempre garantito la massima operatività di uomini e mezzi per l’attività propria del suo Comando. La Giunta Comunale di Piedimonte Matese, con voti unanimi, resi nelle forme di legge, delibera di tributare, per le motivazioni innanzi citate, un Encomio Solenne al Capitano Salvatore Vitiello, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Piedimonte Matese, per il peculiare e fattivo servizio istituzionale, l’alta professionalità e lo spiccato senso del dovere, nel pieno rispetto delle leggi dello Stato, dimostrati nel corso degli anni attraverso le operazioni compiute su questo territorio.
Il Capitano Vitiello, nel corso di questi lunghi anni ha raggiunto una serie di brillanti risultati nel contrasto alla criminalità, con la disarticolazione di agguerriti gruppi criminali nel settore della produzione e dello spaccio di sostanze stupefacenti, così come numerose sono state le operazioni di contrasto ai reati contro la persona, in special modo relativi alla violenza sulle donne e sui minori, le devianze morali e la dispersione scolastica, questi ultimi forse minori rispetto agli altri prima menzionati, ma di indubbia valenza sociale. Innumerevoli sono state inoltre le attività condotte nel settore della tutela dell’ambiente, della salute pubblica, della sicurezza stradale, così come quelle in materia di immigrazione clandestina, contro il fenomeno dei furti, delle rapine, dell’estorsioni ed altri reati contro il patrimonio considerati tra quelli di maggior allarme sociale. In totale, sono stati milletrentacinque (1.035) gli arresti eseguiti, oltre seimila (6.000) le denunce in stato di libertà e le misure di prevenzione applicate, mentre incalcolabile è il numero dei sequestri eseguiti sia a seguito di reati penali che per illeciti amministrativi, operati dai militari delle Stazioni e del Nucleo Operativo e Radiomobile, con la preziosa collaborazione della Centrale Operativa e del Nucleo Comando. Va dato risalto l’opera di sensibilizzazione svolta presso le scuole dove il Capitano Vitiello ha tenuto numerosi convegni a favore di centinaia di giovani studenti nell’ambito del ciclo di incontri per la formazione alla cultura della legalità. Tanti sono stati i singoli episodi di esemplare altruismo che hanno visto come protagonisti i Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese che, come tutti gli appartenenti all’Arma con la loro dedizione ed il loro impegno hanno riscosso il plauso incondizionato ed unanime della cittadinanza e delle Autorità. Ma aldilà dell’attività di servizio svolta per la sicurezza dei cittadini, costellata da straordinari risultati operativi, la figura del Capitano Vitiello è stata particolarmente apprezzata in questi anni per la sua profonda umanità e per la sua totale disponibilità verso tutti i cittadini che a lui si sono rivolti, lasciando così una traccia indelebile del suo operato per molti anni a venire.
Nuova Gazzetta di Caserta – Cronache di Caserta