Con il gruppo, il primo cittadino assieme all’assessore Costantino Leuci e al presidente della Comunità Montana del Matese Fabrizio Pepe ad assistere alla solenne cerimonia di deposizione della corona di alloro a cui partecipa il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per poi lasciare piazza Venezia e visitare la città. Tanti i luoghi toccati dall’itinerario domenicale, tra il Quirinale, Montecitorio, il Pantheon, e alcune delle chiese di cui Roma è notoriamente ricca.
Visita particolare è stata quella a Santa Maria in Via, dove si trova un dipinto della Madonna del Pozzo. Dopo il pranzo, per il quale i piedimontesi sono stati ospiti della Polizia di Stato, la visita è proseguita alle basiliche di Santa Maria Maggiore e Santa Prassede.
Lo scorso sabato la “Settimana della Memoria” è stata inaugurata in biblioteca comunale con l’apertura della mostra “Dalle memorie della guerra alla cultura della pace”, in cui sono stati esposti, con la collaborazione dell’associazione Gu.pa.nà, i lavori artistici degli studenti della città sui temi della guerra, accanto ai cimeli d’epoca, foto e giornali che testimoniano il periodo bellico.
Nella città di Piedimonte Matese la cerimonia di commemorazione dei caduti e di celebrazione dell’Unità si è svolta questa mattina, quando a partire dalle ore 10 il tradizionale corteo si è mosso dal Municipio verso il Monumento di piazza Europa, dove al saluto del sindaco è seguita la deposizione di una corona di alloro e un momento di preghiera.