Cappello annuncia una manifestazione a Napoli contro i tagli: “Assurda la decisione di chiudere la stazione di Alife”. Ma anche la Stazione di Piana di Monte Verna, secondo fonti sindacali, è a rischio…
Importante riunione sul piano dei trasporti provinciale presso l’auditorium di San Domenico a Piedimonte Matese, centro di riferimento di tutto l’alto casertano. All’incontro hanno preso parte l’assessore ai Trasporti della Provincia di Caserta, l’ingegnere Luigi Maffei, il sindaco di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello e un buon numero dei sindaci dei comuni del comprensorio matesino, interessati al problema. Il rilevante incontro è servito per illustrare il nuovo piano di trasporti provinciale. Infatti, l’ingegnere Maffei, dopo una premessa sull’importanza della collaborazione tra le diverse amministrazioni comunali, sulla corretta programmazione, troppo spesso assente, dei servizi, su una razionalizzazione e redistribuzione delle comunicazioni su ferro e gomma anche a causa delle risorse limitate, ha spiegato concretamente il nuovo piano dei trasporti, ponendo l’accento sulle difficoltà incontrate nel territorio dell’alto casertano, a causa della vastità del territorio. Il nuovo piano prevede, per quanto riguarda i treni e quindi i servizi della MetroCampania NordEst, un taglio graduale del 25 %,rispetto ai tagli del 50% avutisi nelle province limitrofe, passandosi da 14 a 11 corse giornaliere, andata e ritorno; per quanto riguarda il trasporto su gomma, il nuovo disegno prevede un potenziamento del servizio “prettamente” scolastico nelle prime ore del mattino ed una concentrazione di quello ordinario nelle fasce orarie più calde: dalla 7 alle 9, dalle 13 alle 15 e dalle 17 alle 19. La copertura, durante il resto della giornata, invece non sarà ampia e, nei giorni festivi, i servizi, di entrambi i tipi, saranno di molto ridotti, con un forte danno per l’attività turistica di alcune zone. Fronte comune dei sindaci presenti, che, con diversi interventi, hanno espresso le proprie perplessità circa il nuovo programma per i trasporti, mettendo in evidenza come siano ancora più penalizzate zone della provincia che sono già geograficamente distanti dai centri maggiori. Apprezzabile l’intervento del primo cittadino Cappello che ha voluto denunciare l’assurda decisione della chiusura della stazione di Alife, sede di un importante Istituto Professionale, ed evidenziare come la riduzione di alcune corse ferroviarie per Piedimonte Matese non permetta ad alcuni studenti di raggiungere Istituti Superiori, come ad esempio quello Alberghiero, ledendo un sacro diritto che è quello dello studio. Tra l’altro- ha sottolineato ancora il sindaco piedimontese- dal prossimo 13 dicembre la tratta Santa Maria Capua Vetere-Napoli non è stata presa in consegna da MetroCampania NordEst, con un ulteriore danno a carico di tutti i pendolari che giornalmente si recano nel napoletano per lavoro o studio. Infine lo stesso sindaco ha concluso il proprio intervento invitando tutti i sindaci del comprensorio, la popolazione, le autorità chiamate in causa, all’organizzazione di una grande manifestazione a Napoli, per far sentire le ragioni di un territorio troppo spesso vessato e dimenticato.
Mario Burrelli Cronache di Caserta
Mario Burrelli Cronache di Caserta