Alcune residenti dello Iacp avevano protestato per i disservizi causati dalla scarsa fornitura ai piani alti delle palazzine. Il vicesindaco Costantino Leuci: “I tecnici hanno riparato la perdita”
E’ stata scongiurata la crisi idrica che aveva riguardato un popoloso rione di Piedimonte Matese, provocando addirittura una manifestazione, pacifica ma molto determinata, da parte di decine di cittadine di via Aldo Moro che l’altro ieri si erano recate in Comune per rappresentare il loro problema. Ricevute da Sindaco Vincenzo Cappello (nella foto a dx) e dal vicesindaco Costantino Leuci (nella foto a sx), con delega al ciclo delle acque, alle signore era stato assicurato un rapido intervento per risolvere la carenza di acqua e così è stato. Dopo un sopralluogo immediato da parte dell’assessore accompagnato dai tecnici comunali, si è provveduto nella nottata e nella prima mattinata di ieri a riparare una grossa perdita nella rete cittadina e a potenziare la portata di acqua verso la zona in questione, che negli ultimi decenni ha visto crescere enormemente il numero dei residenti. Per quanto riguarda la perdita, i tecnici non hanno escluso che si sia potuta verificare a causa dell’interruzione nel servizio dello scorso lunedì, provocata da lavori effettuati da tecnici della Regione sull’acquedotto campano, e dalla successiva forzata ripresa con forti sollecitazioni sulle condutture (il cosiddetto colpo d’ariete). “Siamo molto contenti che si sia potuto risolvere subito un grave disagio per centinaia di famiglie – ci dichiara il vicesindaco Leuci – come ho potuto costatare recandomi di persona nel quartiere Iacp di via Aldo Moro e seguendo direttamente i lavori svolti con rapidità e competenza. Desidero anzi ringraziare il responsabile della manutenzione dell’ufficio tecnico comunale e i tecnici della ditta che gestisce la rete idrica cittadina, i quali hanno lavorato ben oltre gli orari dovuti al fine di venire incontro alle legittime richieste dei cittadini di vedere prontamente risolta la loro grave problematica. Ora bisognerà proseguire per individuare le altre numerose perdite che ipotizziamo sulla rete e ripararle al fine di assicurare un buon servizio ai cittadini e di risparmiare risorse preziosissime come quelle idriche che non possono andare disperse per l’obsolescenza delle condutture”. Anche il sindaco, avv. Vincenzo Cappello, esprime tutto il suo compiacimento per la rapida risoluzione del problema e ci rivela: “Sono contento anche perché alcuni cittadini di quelli che due giorni erano venuti giustamente a protestare, oggi sono tornati presso il mio ufficio per ringraziare della prontezza e dell’efficacia dell’intervento. E’ il segno di un dialogo aperto e franco che io e la mia Amministrazione abbiamo instaurato con la cittadinanza fin dal nostro insediamento, basato sull’ascolto delle esigenze di tutti i cittadini che sanno di trovare sempre aperta la porta della mia stanza”.
Giovanna Iodice Corriere di Caserta
Giovanna Iodice Corriere di Caserta