E’ (ri)convocato per il 28 luglio l’assemblea dei venti comuni dell’ambito del parco del Matese per l’elezione dei quattro rappresentanti di spettanza della comunità del parco dopo l’esito infruttuoso delle scorse sedute almeno in riferimento a questo adempimento per il rinnovo del consiglio direttivo decaduto dalle funzioni per scadenza naturale (via libera invece al bilancio consuntivo). Il presidente dell’ente parco Giuseppe Falco (nella foto), intanto, nella giornata di giovedì inviato una nota a tutte le forze dell’ordine per un maggiore controllo del territorio ricompresso nel parco, specie dopo la cessazione del distaccamento di guardie provinciali disposto dall’amministrazione provinciale. “Ci arrivano segnalazioni specialmente di tagli abusivi.Da qui la necessità di una maggiore sorveglianza.” dichiara Falco. Una delle soluzioni da ottimizzare è quello legato ad un maggiore controllo da parte dei comuni tramite il corpo dei vigili urbani anche se spesso in carenza di organico (basti pensare a Letino e Gallo che hanno deciso di avvalersi-per necessità- dell’unico vigile in servizio nei due comuni dell’Alto Matese). Il presidente, inoltre, ha invece l’altro ieri ha disposto l’approvazione dell’istituzione dell’Albo delle associazioni, così come previsto dalla normativa vigente, al fine di promuovere e regolamentare le attività inerenti i principi istitutivi dei parchi regionali della Campania, a seguito di una serie di incontri svolti con il mondo delle associazioni locali . Albo, la cui regolamentazione provvisoria, è così articolata:
Art.1 All’Albo possono iscriversi le Associazioni riconosciute, la cui di-sciplina e regolata dal Codice Civile, che hanno sede legale nei Comuni appartenenti alla Comunità del Parco Regionale del Matese.
Art. 2 L’Albo sarà articolato, in base alle attività svolte dalle associazioni, nei seguenti settori: 1. attività di promozione, valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale; 2. attività educative; 3. attivitàturistico – naturali; 4. attività culturali, artistiche,scientifiche e religiose; 5. attività sportive, ricreative e del tempo libero; 6. attività di tutela e promozione del patrimonio storico, artistico e archeologico; 7. attività di volontariato nel campo sociale e nella protezione civile; 8. attività socio-sanitarie.
Art. 3 Le Associazioni devono svolgere un’azione libera, disinteressata ed autonoma al servizio dei cittadini e devono avere uno Statuto, in armonia con i principi della Repubblica Italiana e delle sue leggi. Lo Statuto deve indicare : 1. la denominazione dell’Associazione; 2. la sede; 3. l’assenza di fini di lucro; 4. le modalità di elezione dei propri organismi; 5. la gratuità delle prestazioni degli associati; 6. i criteri di ammissione e di esclusione dei soci, nonché i loro obblighi e diritti.
Art. 4 Le Associazioni che intendono iscriversi all’Albo del Parco Regionale del Matese, devono presentare istanza indicando: o le generalità del legale rappresentante e dei componenti gli organi di amministrazione e di gestione; o la forma giuridica dell’organizzazione; o la sede legale; o la materia di prevalente attività. L’istanza dovrà essere corredata da: 1. copia dello Statuto 2. atto costitutivo registrato; 3. indicazione del numero degli associati; 4. relazione delle attività svolte.
Art. 5 Le Associazioni sono tenute a confermare ogni anno, entro il 31 gennaio, l’iscrizione all’Albo del Parco Regionale del Matese, allegando una relazione sull’attività svolta, in corso di svolgimento e le eventuali iniziative programmate.
Art. 6 La cancellazione dall’Albo è disposta dal Presidente del Parco Regionale del Matese nei seguenti casi: 1. su richiesta dell’Associazione stessa; 2. per mancata presentazione, entro i termini previsti dal presente regolamento, della relazione annuale sulle attività svolte o in corso, ovvero nel caso in cui l’attività svolta sia giudicata non conforme alle finalità del Parco Regionale del Matese; 3. per accertata perdita dei requisiti necessari per l’iscrizione.
Art. 7 L’iscrizione all’Albo delle Associazione del Parco Regionale del Matese è requisito fondamentale per accedere, oltre a quanto previsto dalla normativa vigente, ai seguenti benefici: 1. patrocinio iniziative; 2. uso gratuito o approntamento di strutture dell’Ente Parco Regionale del Matese; 3. affidamento in gestione di impianti e strutture di proprietà o in legale possesso dell’ente Parco; 4. contributi economici per attività finalizzate agli indirizzi istitutivi del Parco Regionale del Matese.
Art. 8 L’iscrizione all’Albo delle Associazioni del Parco Regionale del Matese è disposta con decreto del Presidente.
Michele Martuscelli – Buongiorno Campania