L’Amministrazione Comunale guidata da Vincenzo Cappello è decisa ad andare avanti per ottenere il finanziamento al progetto di ristrutturazione di Palazzo Ducale.
Anche in sede di riesame la commissione tecnica regionale ha detto “no” . E quindi il comune di Piedimonte Matese ha impugnato anche questa seconda decisione di fronte alla terza sezione Tar- Campania presso la quale è stato attivato il ricorso per l’annullamento della graduatoria finale relativa al finanziamento della misura “Edifici pubblici sicuri” per la non ammissione della proposta progettuale relativa al recupero del palazzo ducale inoltrata dal comune matesino. Sono questi gli ultimi sviluppi della vicenda relativa alla riqualificazione funzionale ed ambientale della storica dimora dei Gaetani, un complesso che ha segnato la storia del maggiore comune del comprensorio matesino, ora in condizioni di degrado, almeno in buona parte della struttura. L’amministrazione di Piedimonte, guidata dal sindaco Vincenzo Cappello, ha presentato un ambizioso ma articolato progetto, in collaborazione con la Soprintendenza, che prevede il riuso e l’accorpamento della proprietà, ora divisa (una parte è di proprietà della provincia mentre il resto di privati), in capo al comune . La proposta non è stata ammessa a finanziamento e contro questa esclusione, ha presentato ricorso, nei mesi scorsi, al TAR che, accogliendolo, nella fase cautelare, ha intimato all’apposita commissione tecnica incaricata della valutazione dei progetti di rivedere il suo precedente giudizio negativo, giudizio che è stato, invece, riconfermato. Da qui la decisione del comune che, con un nuovo atto di giunta, ha preso atto del secondo giudizio sfavorevole al comune, decidendo di conseguenza di proseguire, con nuovi motivi aggiunti al ricorso principale, il procedimento davanti all’organo di giustizia amministrativa per far valere le sue ragioni nell’udienza di merito che già stata fissata in sede pubblica per il 29 luglio prossimo.
Michele Martuscelli –Buongiorno Caserta
Nella foto il sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello
Il palazzo ducale è una struttura preziosissima, non è affatto giusto che venga lasciata al degrado definitivo. se venisse ristrutturata sarebbe un gioiello da far visitare (una visita vera non di due stanze) e perchè no anche a pagamento e quindi diverebbe una grande ricchezza per la città e l'alto casertano. Cosa bisogna fare per dare voce forte? facciamo una raccolta di firme? non so bisogna inventarsi qualcosa per far capire che un altro NO significa contrariare il volere dei cittadini e non solo dei loro rappresentanti. Concetta