È partito la settimana scorsa il tour elettorale dell’ex segretario regionale dei diesse, Enzo Amendola, candidato alla segreteria regionale del Partito Democratico, e toccherà tutta la Campania, fino ad ottobre, quando si svolgerà il congresso regionale.
da caiazzorinasce.info
Stamani il candidato segretario regionale del partito era nell’alto casertano: confermando così il suo percorso, Amendola ha deciso di visitare prima i piccoli centri della Regione. Il giovane candidato, accompagnato dall’On.le Stefano Graziano ha incontrato i sindaci di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, di Ailano Mario Lanzone, di Valle Agricola Fernando Pezza, di San Potito Sannitico Angelo Conte, di Gallo Matese Franco Confreda, l’assessore Bruno Corona per Raviscanina. Poi anche il Presidente della Comunità Montana del Matese Fabrizio Pepe e gli ex consiglieri provinciali del Pd Dario Puorto e Renato Ricca. Inoltre a rafforzare la presenza di dirigenti politici è intervenuto anche il presidente del Pd cittadino di Piedimonte Matese, l’onorevole Pasquale La Cerra, il presidente dell’Asi di Caserta Ing. Piero Cappello e il Presidente dello Sma Achille Natalizio che proprio con il sindaco Vincenzo Cappello ha stretto un inscindibile patto d’acciaio in vista degli immantinenti appuntamenti che il Pd affronterà. E’ stata anche un occasione per gli altri amministratori dell’alto casertano per un confronto con Amendola, al quale hanno illustrato le problematiche dei loro territori. Infatti oltre alle succitate cariche istituzionali erano presenti tutti i militanti del Pd dell’alto casertano, soprattutto i consiglieri comunali dei Comuni del circondario, Alife, Gioia Sannitica, San Potito Sannitico, Raviscanina, San Gregorio Matese, Castello del Matese e altri ancora. L’incontro è stato propedeutico per tutti i partecipanti che implicitamente appoggiando la candidatura di Amendola, vanno anche nella ovvia direzione del candidato alla segreteria nazionale Pier Luigi Bersani. I congressi non sono l’unica scadenza nell’agenda del Pd casertano, che guarda ormai al doppio appuntamento elettorale con le provinciali e regionali. «Il Pd di Terra di Lavoro sta costruendo, insieme ai suoi alleati – spiega il segretario provinciale Enzo Iodice – un progetto forte di governo della Provincia di Caserta, per affrontare i tanti gap che penalizzano lo sviluppo e il possibile protagonismo del territorio da decenni». «Ma non è possibile – aggiunge Iodice – che la discussione rimanga confinata ai gruppi dirigenti dei partiti di centrosinistra, bisogna dare la possibilità a chi si candiderà alla presidenza della Provincia di costruire una rete di relazioni e di confronto con l’area di rifermento in ogni comune del Casertano». Primo passo per i dirigenti del Pd di Terra di Lavoro al ritorno dalle ferie estive, «un dialogo a trecento sessanta gradi con l’intera coalizione». Accelerando i tempi, perché il 28 marzo può essere già definita una scadenza imminente.
Nella foto da sinistra il Parlamentare Graziano, il candidato alla segreteria campana del Pd Amendola, il sindaco Cappello e il presidente dello Sma Natalizio