La Soprintendenza aveva già avviato la procedura per il recupero delle collezioni Museali che giacciono presso il Museo di Napoli.
di Pietro Rossi
Apprendiamo dalla stampa, ha riferito il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello (nella foto), che il Senatore Carlo Sarro ha scritto al Ministro ai Beni Culturali Sandro Bondi per chiedergli di intervenire sui competenti uffici del ministero, affinché il Comune di Piedimonte Matese rientri in possesso delle collezioni museali che giacciono presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ne prendiamo atto con soddisfazione, ma intendiamo rassicurare il Senatore, il Ministro e, soprattutto, i cittadini, perché i contatti avviati da questa Amministrazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Caserta e Benevento hanno già portato al risultato sperato. Con una nota del 5 marzo u.s., infatti, il soprintendente dott. Mario Pagano, ha comunicato di aver avviato la procedura per il recupero delle collezioni e il successivo trasferimento al Museo della nostra Città. Ma noi vogliamo comunque servirci dei buoni uffici del Senatore Sarro, che certamente potrà chiedere al Ministro un contributo finanziario adeguato alle necessità di predisporre gli arredi e le strutture idonee ad accogliere le collezioni che stanno per ritornare nel Museo e a renderle pienamente fruibili dai cittadini e dai visitatori.
Ha preso comunque atto con soddisfazione l’amministrazione comunale retta da Vincenzo Cappello della notizia relativa all’iniziativa del senatore Carlo Sarro di scrivere al ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi affinché gli sia chiesto di intervenire in favore di un ritorno a Piedimonte Matese delle collezioni museali che tempo fa facevano parte dell’ex museo Alifano, e che oggi sono custodite presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L’amministrazione ci tiene a specificare però al Senatore, al Ministro, ma soprattutto ai cittadini, che tale obiettivo è stato già pienamente raggiunto attraverso una serie di contatti da essa avviati con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Caserta e Benevento. Risale difatti al 5 marzo la nota del soprintendente Mario Pagano nella quale egli comunica di aver dato inizio alla procedura per il recupero delle collezioni e il loro successivo trasferimento al museo del capoluogo matesino. L’amministrazione comunale si augura così che l’iniziativa del senatore Sarro possa essere comunque utile al fine di chiedere al Ministro un contributo finanziario adeguato alle necessità di predisporre gli arredi e le strutture idonee ad accogliere le collezioni che stanno per ritornare nel museo, così da renderle pienamente fruibili ai cittadini e ai visitatori.
Insomma come al solito il senatore Sarro e il suo proselito cavalcano il cavallo vincente…in ritardo!!!