È stata recuperata dallo stato di forte degrado ed ora è più bella di prima. Si tratta di quell’area contigua alla chiesa di S. Marcello e S. Michele Arcangelo nella frazione Sepicciano di Piedimonte Matese.
servizio e foto di Michele Menditto
I lavori di riqualificazione che l’hanno interessata, e che sono stati messi in moto dall’amministrazione comunale del sindaco Vincenzo Cappello all’interno di un quadro di iniziative volte al miglioramento urbano della popolosa frazione, hanno consentito di recuperarne la funzionalità e la sicurezza, senza tralasciare l’importanza dell’estetica. Ieri mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione, a seguito della Santa Messa celebrata da don Salvatore Zappulo, dinanzi ad un folto pubblico e alla presenza dell’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Cappello, gli assessori Attilio Costarella e Costantino Leuci, e i consiglieri Domenico Ferraiuolo e Alfredo De Rosa. Presente anche il presidente della Comunità Montana Fabrizio Pepe. I lavori di recupero del sito si sono concentrati in particolar modo sulla fontana, sulla pavimentazione, ormai del tutto dissestata, e sui gradini in cemento armato, per la gran parte a pezzi, elementi che rappresentavano anche un pericolo per la sicurezza dei cittadini, ai quali ora spetta, come ha pure ricordato il primo cittadino, il compito di rispettare le nuove strutture in maniera tale da consentire a tutta la comunità di poterne usufruire. L’Esecutivo di Cappello manifesta così di nuovo l’intenzione di riqualificare tutti quegli angoli del territorio comunale che necessitano di maggiore attenzione, gettando un occhio di riguardo alle fontane del paese che da sempre conservano un certo valore storico. È avvenuto già per quella sita in piazzetta Annunziata, messa completamente a nuovo assieme all’area circostante, e nelle prossime settimane sono previsti attività di rinnovamento anche per la fontana tonda di piazza Roma.
LA FONTANA NELLO STATO IN CUI VERSAVA PRIMA
LA FONTANA OGGI
Caro Sindaco complimenti a lei e alla sua Giunta.
Finalmente Piedimonte riesce ad avere un’amministrazione seria ed attenta ai bisogni della comunità. Questi piccoli interventi dimostrano come con poco si possa rendere una città più vivibie.
Sono soddisfatta, da convinta ambientalista, per i risultati raggiunti con la raccolta differenziata.
Penso di aver fatto bene a votarla.
Una ragazza di Piedimonte